Il coraggio certamente non manca a Johannes Bø, che alla vigilia del Mondiale di Pokljuka ha annunciato sui suoi social di aver cambiato carabina. Una scelta sorprendente, in quanto arrivata proprio a ridosso dell’evento iridato, con il detentore della Coppa del Mondo che porterà all’esordio la nuova arma proprio nella staffetta mista del Mondiale.
Johannes Bø ha svelato a NRK di essere arrivato a questa decisione dopo le difficoltà avute al tiro nella prima parte della stagione. Il detentore della Coppa del Mondo aveva già modificato la sua carabina in estate, accorciandola rispetto alle stagioni precedenti. Una scelta che evidentemente non ha pagato, secondo le sensazioni di Bø. «Ho cercato una soluzione nel mese di dicembre e gennaio – ha affermato Johannes a NRK – ho cambiato varie cose ma alla fine ne avevo abbastanza».
Il campione norvegese ha annunciato la sua idea a Mazet in occasione della tappa di Anterselva, dopo averci pensato a lungo. L’allenatore francese ci ha scherzato su: «All’inizio non aveva il coraggio di dirmi che voleva cambiare la carabina. Era un po’ spaventato per la mia possibile reazione. Ma gli ho detto: "Se vuoi cambiare, John, non ti dirò di no. Devi seguire il tuo istinto».
E così Bø ha fatto, consapevole anche dei rischi: «Nulla sarebbe meglio se questa mia scelta si rivelasse un tocco di genio. A quel punto verrei giudicato intelligente. Ma so anche che le cose potrebbero andare male e potrei essere considerato il più stupido biatleta di tutti i tempi». Sicuramente il coraggio non gli manca, come gli ha fatto notare anche il tedesco Erik Lesser su Instagram: «Non posso nemmeno immaginare quanto siano grandi le tue palle. Cambiare la carabina prima del Mondiale? Mi verrebbe la febbre».
Biathlon – La clamorosa scelta di Johannes Bø, cambia carabina prima del Mondiale: “Se andasse male, sarei il più stupido biatleta di sempre”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati Italiani Estivi più internazionali di sempre: da Tandrevold a Minkkinen e Hauser, dai Claude a Hartweg, i nomi degli ospiti più importanti
Saranno Campionati Italiani Estivi davvero molto interessanti quelli che si disputeranno il 30 e 31 agosto prossimi
Biathlon – Svezia femminile con “problemi” di abbondanza: ecco l’idea per Östersund
Ognuno ha i suoi problemi, quello della Svezia femminile di biathlon in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta