Ancora sono negli occhi di tanti appassionati di fondo le immagini dei piedi degli atleti che poche settimane fa hanno preso parte a La Diagonela, disputatasi a -27°. Immagini brutte e dolorose, che hanno fatto comprendere quanto non si possano mettere in pericolo i concorrenti facendoli gareggiare a temperature glaciali.
A Vuokatti, dove sono in corso i Mondiali Juniores e Under 23 di fondo (le gare di salto e combinata si svolgono a Lahti, ndr), le temperature sono scese in modo vertiginoso, tanto che agli atleti è stato consentito di allenarsi nel tunnel coperto. Ieri la sprint juniores si è svolta regolarmente, perché seppur freddissime le temperature erano ancora sopportabili.
Oggi però le cose sono andate ben diversamente. Essendo prevista una discesa della temperatura, già ieri gli organizzatori avevano deciso di spostare di un paio di ore la qualificazione e di conseguenza le batterie finali, dalle 10.00 alle 12.00, orario locale, le prime, dalle 12.00 alle 14.00 le seconde. Questa mattina, quando si è visto che il termometro era sceso a -25°, si è ritenuto che le temperature fossero insostenibili per la sprint Under 23, così dopo un paio di riunioni si è deciso di spostare le competizioni a domani, anche perché nel regolamento non si può gareggiare ad una temperatura inferiore a -20°.
Fondo – Mondiali Under 23: a Vuokatti ci sono -25°! La sprint è stata rinviata a domani

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nessuna novità sul caso Carl, Marit Bjørgen: “È una tragedia”
Il 25 giugno scorso, la Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato che Victoria Carl, campionessa olimpica in
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: sono aperte le iscrizioni alla 18esima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Praticare lo sci di fondo al chiar di luna, su un percorso illuminato da fiaccole: quella che sembra una scena
Sci di fondo – De Fabiani dopo la grande rimonta al Summer Cross Country: “Contento di stare bene e di averlo anche dimostrato”
Autore di una rimonta importante in occasione dell’Inseguimento in salita che ha portato gli atleti ad