La mass start di Östersund sarà l’ultima gara stagionale per i biatleti della nazionale norvegese, che tornati in patria potranno unirsi ai propri parenti ed iniziare il periodo di riposo, oppure fare le ultime sciate stagionali sfruttando la neve scesa pochi giorni fa. La Federazione Norvegese di Biathlon ha infatti annunciato la cancellazione dei Campionati Nazionali.
La competizione era stata inizialmente programmata a Trondheim, all’interno della Settimana dei Campionati Nazionali che avrebbe coinvolto anche tante altre discipline degli sport invernali. L’evento è stato cancellato dalla municipalità di Trondheim a causa dell’impennata dei casi covid nel paese, preferendo così di evitare l’arrivo di tante persone da tutta la Norvegia.
La Federazione Norvegese di biathlon ha cercato un’alternativa, ma alla fine ha desistito accettando la situazione e decidendo così di cancellare i Campionati Nazionali. «Cancellare i Campionati Nazionali è certamente una scelta molto dolorosa per noi – ha affermato Arne Horten, Presidente della Norwegian Biathlon Association – ma allo stesso tempo, abbiamo capito che fosse la cosa più giusta da fare. La nostra associazione è stata chiara per tutta la pandemia che avrebbe sostenuto la lotta contro l’infezione».
A questo punto tutti gli appassionati dovranno aspettare le gare estive sugli skiroll per rivedere all’opera Johannes Bø, Sturla Lægreid, Tiril Eckhoff, Marte Røiseland e tutti gli altri. Allora, gustiamoci ancor di più questi grandi campioni nel fine settimana di Östersund.
Biathlon – La stagione dei norvegesi si chiuderà ad Östersund; per loro niente Campionati Nazionali

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il recupero di Davidova procede con attenzione: “Dobbiamo rallentarla. Si sta già allenando quasi al 100%”
Marketa Davidova è una delle atlete che la scorsa stagione ha fatto sentire di più la sua mancanza, avendo saltato
Sci di fondo e Biathlon – Federico Pellegrino e Lisa Vittozzi tra le wild cards del Blinkfestivalen: non passeranno per le qualificazioni!
C’è tanta Italia al Blinkfestivalen 2025, che a partire da domani vivrà le sue due giornate clou nel centro
Biathlon – Johannes Bø si dà al calcio: ha firmato per un club dilettantistico norvegese
Per chi per anni ha girato l’Europa vincendo e gareggiando non stop ai massimi livelli, fermarsi non è