Reduce da Tignes, in Francia, dove ha svolto il primo raduno in quota assieme alle compagne di squadra della nazionale, Jonna Sundling ha rilasciato un’interessante intervista ai colleghi svedesi di NSD, nella quale ha parlato soprattutto delle Olimpiadi di Pechino.
La campionessa del mondo sprint già sta pensando ai giochi cinesi, che ovviamente sono il suo grande obiettivo della prossima stagione, anche se come tutti sa poco del tracciato cinese: «Abbiamo una vaga idea di come sarà la pista – ha ammesso – ovviamente potrebbe ancora cambiare, ma al momento il percorso è relativamente lungo con molte curve e un po’ di salita alla fine. È difficile avere le idee chiare quando non ci sei stato di persona e non hai visto alcun video, ma è bello aver ricevuto una mappa del percorso in modo da avere almeno un po’ di notizie».
A Tignes, la svedese ha allenato anche il proprio adattamento alla quota, un particolare fondamentale in vista di Pechino. «È chiaro che ho già iniziato a pensare ad alcuni dettagli: come potrei immaginare di andare o su cosa devo allenarmi. Ora durante l’estate, tuttavia, si tratta principalmente di fare un allenamento generale, poi ci concentreremo su cose più specifiche in autunno».
Ai Mondiali, Sundling ha vinto la medaglia d’oro nella sprint e nella team sprint. La svedese ha dimostrato di potersi difendere bene anche nelle distance, ma per il momento ha deciso ancora di concentrarsi esclusivamente sulle sprint. «Voglio continuare a crescere ed essere al top anche in quei format. Non ho intenzione di saltare le gare distance, ma è lo sprint il format in cui sono migliore e ho maggiori possibilità di fare buoni risultati. Pertanto, le sprint rappresentano il mio obiettivo principale».
Sci di Fondo – Jonna Sundling: “Oggi ottengo i risultati migliori nelle sprint, quindi mi concentro su quelle”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo rinnova una sponsorizzazione fino al 2030 e guarda già ai Giochi sulle Alpi Francesi: “Mi pongo obiettivi a lungo termine”
Dopo aver trionfato ai Mondiali di Trondheim, con un popolo intero ai suoi piedi dopo aver vinto sei medaglie
Sci di fondo – Melissa Gal e il rientro dopo la commozione cerebrale: “Piccoli dettagli possono scatenare mal di testa”
Una brutta caduta in bici lo scorso giugno ha pregiudicato la prima parte della preparazione della fondista
Sci di fondo – Truck venduto alla Nazionale russa: la Volvo chiude i rapporti con l’azienda venditrice
Si aggiungono nuovi dettagli alla vicenda che ha protagonisti la Svezia, e in particolare l’azienda di