Lo scorso marzo tagliò il traguardo in lacrime al termine della staffetta dei Campionati Italiani di Passo Cereda. Era troppa la sua gioia, l’emozione di un podio conquistato insieme ai compagni di squadra del gruppo di sede, al termine di un anno sportivo nel quale atleti ed atlete si erano uniti molto tra loro. Mirco Bertolina sta mettendo al primo posto proprio l’unità del gruppo, lo stare bene tra i compagni, convinto che questo renda tutta la squadra più forte.
L’allenatore responsabile Tullio Grandelis ha proprio cercato di fare gruppo ed i risultati della passata stagione hanno dato ragione al tecnico e all’atleta inserito quest’anno anche nel gruppo osservati della nazionale. Ora Bertolina sta affrontando la preparazione in vista della stagione 2021/22 e dal raduno del Centro Sportivo Carabinieri a Sestriere fa il punto della situazione sull’allenamento, traccia gli obiettivi sportivi ma soprattutto sottolinea nuovamente la sua idea di gruppo e stare in squadra.
L’intervista è lunga, ma vale la pena ascoltarla fino alla fine.
VIDEO – Sci di Fondo, Mirco Bertolina: “Due obiettivi per la preparazione: non avere infortuni e soprattutto fare gruppo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Cramer tra Davos e il Tour de Ski: “Due podi importanti per Pellegrino. Ha visto che è sulla strada giusta”
È già al lavoro con il suo gruppo in vista del Tour de Ski. Di ritorno da Davos, Markus Cramer è rimasto con i suoi
Biathlon – In allenamento a Le Grand Bornand, Giacomel gioisce per Bionaz: “Forte felicità e sollievo per lui, se lo merita”
Fondo Italia ha incontrato Tommaso Giacomel questo pomeriggio in mixed zone ad Annecy-Le Grand Bornand, tappa
Sci di fondo – Federico Pellegrino torna sul ruolo di portabandiera: “Non avrei potuto immaginare un modo migliore per festeggiare questo ultimo grande viaggio”
La notizia è arriva nel pieno dello scorso weekend di gara: Federico Pellegrino sarà uno dei quattro portabandiera

