Come già venerdì, anche la seconda giornata della Coppa del Mondo di Banska Bystrica ha visto un’azzurra sul gradino più alto del podio juniores femminile. Ieri era toccato a Sabrina Borettaz firmare la sprint, oggi invece sotto i riflettori ha trovato posto la veneta Laura Mortagna, poliziotta già vincitrice della classifica generale di Coppa del Mondo di categoria nel 2019 ed ora pronta ad incominciare nel migliore dei modi l’avventura della nuova stagione.
La diciottenne di Santa Giustina ha completato i 12km del tracciato in 31’07"80 con 2"26 di margine sulla lettone Samanta Krampe e 4"04 sulla polacca Karolina Kaleta mentre al quinto posto si è inserita la stessa Borettaz (+41"68).
Dopo il trionfo nella sprint, la prova senior femminile ha proposto ancora una volta al successo la svedese Linn Sömskar che col tempo di 28’34"11 ha saputo bruciare in volata la slovacca padrona di casa Alena Prochazkova (+0"57) e la polacca Monika Skinder (0"62) con la ceca Sandra Schuetzova appena a ridosso del podio, seguita a propria volta dalla ventunenne piemontese Elisa Sordello, staccata di 10"73 dalla vincitrice; 15° posto a 3’22 invece per Anna Bolzan.
Skiroll – Laura Mortagna è al top: sua la mass start juniores di Banska Bystrica; Sordello quinta tra le senior

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Un mese ai Mondiali, il piano di Klæbo: “Non ho ancora deciso per Cogne, ma a Falun ci sarò”
La forma è sfavillante per Johannes Høsflot Klæbo quando manca ormai solo un mese all’inizio degli
Biathlon – Dopo Anterselva, parlano gli azzurri. Wierer: “Devo essere realista”; Vittozzi: “Mi manca un titolo mondiale individuale, ma non è un’ossessione”; Giacomel: “Punto alla medaglia”
Un attimo di tranquillità alla fine del raduno di Anterselva, un momento per staccare e salutare le persone più
Salto con gli sci – Kriznar sempre più regina dell’estate, Sieff e Malsiner fuori dalle 10 ma
Sul trampolino HS97 di Rasnov (Romania) si è aperta la seconda parte del Summer Grand Prix estivo organizzato dalla