PREDAZZO – La Val di Fiemme si è svegliata con la pioggia nel giorno di inizio del Mondiale di skiroll, che da oggi fino a domenica si disputerà tra Lavazè, Ziano di Fiemme e il Cermis. All’Hoter Sass Maor di Predazzo, gli atleti della squadra azzurra si preparano alla battaglia, a quella che sembra essere una gara piuttosto dura per tutti a causa del meteo. Pioggia e quota, quella di Lavazè si annuncia un’individuale in skating veramente molto dura.
Le prime a partire saranno le juniores, che inizieranno la propria gara alle 14.45. Tre le italiane in gara: Francesca Cola, Maria Gismondi e Laura Mortagna.
Alle 15.30 il russo Nikita Smirnov darà il via alla competizione juniores maschile. Quattro gli italiani al via: Stefano Carli, Aksel Artusi, Marco Gaudenzio e Giovanni Lorenzetti.
Alle 16.35 via alla gara senior femminile, dove per l’Italia sarà al via la sola Elisa Sordello, giovane 2000 piemontese, sul podio quest’anno nella mass start di Otepää. Tante le atlete da medaglia, con la svedese Linn Sömskar e ovviamente Natalia Nepryaeva grandi favorite. Ma attenzione anche a Prochazkova, Schuetzova, Kirpichenko e Istomina.
Infine alle 17.25 toccherà agli uomini senior, che sarà aperta dal marocchino Kemmissa. Per l’Italia ci saranno Tommaso Dellagiacoma, Riccardo Lorenzo Masiero, Michael Galassi e Matteo Tanel. Per quest’ultimo sarà una gara fondamentale anche per riaprire la Coppa del Mondo, fin qui comandata dal lettone Vigants. La Russia avrà al via una cinquina di livello assoluto: Dementiev, Chervotkin, Spitsov, Terentev e Bolshunov. Attenzione al pettorale 20 del norvegese Korsaeth, ma anche il suo connazionale Kristoffersen e lo svedese Silfver sembrano molto pericolosi. Ovviamente Bolshunov sembra il giusto favorito, ma attenzione, perché la pista di Lavazè è anche molto tecnica e veloce, un fattore che potrebbe avvantaggiare chi è più abituato a gareggiare sull’asfalto.
LE START LIST
10 km Juniores Femminile
10 km Senior Femminile
13 km Junior Maschile
16 km Senior Maschile
Skiroll – Parte il Mondiale in Val di Fiemme, gli azzurri sfidano Bolshunov: la start list dell’individuale di Lavazè

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Uldal mette in riga i francesi al Blinkfestivalen: colpaccio nella mass start, Lægreid out in semifinale
Si chiude il sipario sul Blinkfestivalen 2025 e, dopo le gioie offerte dalla gara femminile vinta da una splendida
Biathlon – Vittozzi torna a vincere, è sua la mass start di Sandnes! Battuta Jeanmonnot
I primi indizi erano arrivati dalla gara di tiro, poi riconfermati dallo splendido secondo posto nella super
Sci di fondo – Klæbo ritrova la vittoria nella sprint che chiude il Blinkfestivalen. Pellegrino e Carollo si fermano ai quarti
Si chiude in grande stile per lo sci di fondo l’edizione 2025 del Blinkfestivalen. Dopo tre giorni di