Nel serie documentario prodotta dalla tv svedese SVT, che ha seguito la nazionale svedese di sci di fondo nella stagione 2020/21, sono presenti alcuni episodi molto interessanti. Dopo la lite tra Andersson, Svahn e Dahlqvist, avvenuta a Ruka, è stato mostrato un alto fatto molto interessante, per fortuna con lieto fine, che ha visto protagonista Jonna Sundling.
Nel documentario vengono mostrati i minuti precedenti la partenza della finale della sprint in classico del Mondiale di Oberstdorf, nella quale Sundling era apparsa subito la più in forma e favorita per la medaglia d’oro. Peccato che a pochi minuti dal via, d’improvviso, la fondista svedese avesse smarrito i bastoni, vivendo così qualche istante di tensione girando alla ricerca dei suoi bastoni.
«Avevo completamente dimenticato che questo era successo – ha raccontato ridendo Jonna Sundling rivedendo le immagini – che lì la gallina Jonna correva in giro a cercare i suoi bastoni».
La fondista aveva prarticamente rimosso quanto accaduto: «Ora, quando ho visto il trailer del documentario, mi sono ricordata che i miei bastoni erano effettivamente spariti solo sette minuti prima della finale. Ma anche in quel momento ero completamente dentro la mia bolla e quando ho preso i bastoni mi sono concentrata solo sull’andare sulla linea di partenza e gareggiare».
Fortunatamente, lo staff della nazionale svedese è arrivato all’ultimo minuto dopo una ricerca febbrile e un grande lavoro di comunicazione all’interno del team, portandole i bastoni. «Avrebbe potuto essere un incredibile disturbo in una giornata come quella ma non mi ha infastidita, sono riuscita a restare abbastanza calma».
Alla fine Sundling ha gareggiato e vinto il suo primo oro mondiale, bissato poi pochi giorni dopo dal successo nella team sprint in coppia con Dahlqvist.
Sci di Fondo – Sundling e i bastoni spariti a pochi minuti dal via della finale della sprint mondiale
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Svezia annuncia altri 7 fondisti per i Giochi Olimpici. C’è anche Alvar Myhlback!
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato
Sci di fondo – Martin Johnsrud Sundby: “Hedegart non si aspetta ancora garanzie olimpiche, sa che potrebbe cambiare tutto da un momento all’altro”
Nelle due gare stagionali del format olimpico di Milano-Cortina 2026, la 10 km in tecnica libera con partenza
Sci di fondo – Tour de Ski, la Svezia corteggia Myhlback per il ventennale della kermesse
La Svezia guarda ad Alvar Myhlback con grande interesse in vista del Tour de Ski, che quest’anno festeggia i

