Dopo aver vinto venerdì scorso il titolo nazionale sul normal hill, Ryoyu Kobayashi e Sara Takanashi hanno concesso il bis anche sul large hill, imponendosi nella gara che si è disputata sul trampolino HS137 di Okurayama (HS137) a Sapporo.
Il vincitore della Coppa del Mondo 2018/19 ha vinto con due ottimi salti, il primo anche oltre l’HS, nonostante abbia saltato soltanto dal gate 7, rispetto al gate 10 di Yukiya Sato, atterrato a 142 metri. Una grande prestazione che ha consentito a Ryoyu Kobayashi di imporsi con 18,3 punti di vantaggio proprio su Sato. Terza piazza per un ottimo Junshiro Kobayashi. Ancora una volta al quarto posto è giunto il giovane 2001 Ren Nikaido, da non confondere con il noto personaggio "anime". La top "6" è stata completata da saltatori noti che si vedono abitualmente in coppa del mondo, come Keiichi Sato e Naoki Nakamura.
Si è chiuso l’impossibile sogno olimpico di Noriaki Kasai, che a 49 anni è giunto ventiduesimo.
Nella gara femminile, che era valida soltanto per la coppa ma non assegnava titoli nazionali, Sara Takanashi si è imposta con 11,3 punti di vantaggio su Yuki Ito e Yuka Kobayashi. Un po’ di preoccupazione per Nozomi Maruyama, che non ha preso parte alla seconda serie, dopo essere caduta nella prima quando era atterrata a circa 130 metri.
Sabato prossimo i giapponesi salteranno nuovamente in un’altra coppa locale, prima di dare il via alle danze della stagione internazionale.
Salto con gli Sci – Ryoyu Kobayashi ha vinto il titolo nazionale anche sul large hill

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Salto con gli sci – Dopo una stagione deludente, Takanashi cerca il riscatto: la chiave è nella testa
Nel salto femminile – e non solo – Sara Takanashi può essere considerata una leggenda indiscussa: a
Sci nordico – Trondheim 2025, ancora guai per la società organizzatrice: in ritardo le proposte per i creditori
Continuano i guai per gli organizzatori degli ultimi Campionati del Mondo di sci nordico; la società Trondheim 2025