Non solo Dario Cologna. Al termine della stagione 2021/22, la nazionale svizzera di sci di fondo sarà veramente rivoluzionata a seguito degli addii di numerosi atleti. Dopo la decisione già annunciata dal campione svizzero di chiudere la sua magnifica carriera al termine dell’anno olimpico, altri suoi compagni di squadra hanno fatto altrettanto.
A smettere saranno anche due sprinter svizzeri, Laurien van der Graaff and Jovian Hediger.
La trentaquattrenne aveva già pensato di lasciare lo sci di fondo, dopo le due vittorie in Coppa del Mondo ottenute nel 2018. La sua decisione di andare avanti è stata premiata però lo scorso anno, quando ha vinto una clamorosa medaglia d’argento nella team sprint dei Mondiali di Oberstdorf in coppia con Nadine Fähndrich. «Questa sarà la mia ultima stagione – ha dichiarato van der Graaff – la decisione è arrivata lentamente, ma mi sembra giusto mettere da parte gli sci da gara dopo questa stagione. È stata una decisione difficile e ci è voluto un po’ di tempo per accettarla, ma mi sembra giusta».
Jovian Hediger lascerà invece a 31 anni, che compirà il prossimo dicembre. Nella passata stagione ha conquistato il suo primo podio in carriera nella team sprint di Ulricehamn in coppia con Roman Furger. Hediger ha annunciato che chiuderà la sua carriera al termine della stagione olimpica.
Non solo Cologna: altri due fondisti svizzeri annunciano il ritiro a fine stagione
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – FESA Cup: è grande Italia nella sprint a skating di St. Ulrich! Pozzi vince nella categoria Under 20 con Pinzani terzo! Tra i senior 2º Gabrielli e 3º Chiocchetti!
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di St. Ulrich am Pillersee, la seconda sprint in
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 19 dicembre
Entra nel vivo il weekend delle discipline invernali. Tutte le discipline sono impegnate con la Coppa del Mondo,
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si

