Seconda giornata di allenamenti cronometrati a Livigno, dove su una pista che ha ricevuto numerosi complimenti da atleti, tecnici e appassionati presenti le donne hanno affrontato una 7,5 km in skating.
La competizione odierna ha rispecchiato quanto visto già nel corso dell’autunno e successivamente nei test di Davos ma anche ieri nella qualificazione della sprint: Caterina Ganz è l’atleta più in forma tra le nazionali azzurre. La trentina delle Fiamme Gialle ha vinto anche la 10 km odierna, mettendosi alle spalle di appena 2" una combattiva Elisa Brocard, che ha però confermato una buonissima condizione.
La valdostana del Centro Sportivo Esercito a 37 anni è ancora determinata a vincere le sue sfide e punta a riprendersi un pettorale di Coppa del Mondo. Già nella sprint ha dimostrato di essere a buon punto e oggi è riuscita a ripetersi chiudendo dietro la trentina e proponendosi seriamente per un pettorale in vista delle prossime tappe di Coppa del Mondo.
Sul terzo gradino del podio, ad appena 7"3 è salita Federica Sanfilippo. Ancora una volta la biatleta si è dimostrata molto competitiva tra le fondiste, nonostante non fosse al meglio fisicamente a causa di un raffreddore che si porta dietro da diversi giorni. Ottimi segnali in vista della sua stagione nel biathlon.
Distacchi molto contenuti anche con coloro che inseguono. In quarta posizione, a 12", è giunta Francesca Franchi, che vuole riprendersi un pettorale di Coppa del Mondo ed è apparsa in netta crescita rispetto agli ultimi test. Confortante quinta posizione per Anna Comarella, staccata di 29"6, che sta facendo passi avanti dopo i problemi fisici avuti in autunno. Sesta a 32" è arrivata Ilenia Defrancesco.
CLASSIFICA FINALE
1ª C. Ganz (Fiamme Gialle) 19’49.0
2ª E. Brocard (Esercito) +2.0
3ª F. Sanfilippo (Fiamme Oro) +7.3
4ª F. Franchi (Fiamme Gialle) +12.0
5ª A. Comarella (Fiamme Oro) +29.6
6ª I. Defrancesco (Esercito) +32.0
7ª C. Pittin (Esercito) +33.4
8ª M. Di Centa (Carabinieri) +35.7
9ª S. Hutter (Fiamme Oro) +38.3
10ª M. Bellini (Esercito) +42.9
Per la classifica completa: clicca qui
Sci di Fondo – Ganz vince la 7,5 in skating di Livigno; alle sue spalle Brocard e Sanfilippo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il gruppo Milano-Cortina accoglie Pärmäkoski e compagne a Lavazè: c’è anche Mari Eder con le finlandesi
L’Italia si riconferma una delle mete più gettonate per la preparazione estiva, con la zona di Passo di Lavazè
Sci di fondo – Mondiali Juniores, Alvar Myhlback fuori dalla sprint. La responsabile della nazionale: “Abbiamo delle gare di selezione e bisogna parteciparvi “
Lunedì a Planica, in Slovenia, avranno inizio i Mondiali Junior di sci nordico e tra i nomi più chiacchierati c’è
Fondo – Tour de Ski: la classifica dopo le prime due gare
Tra gli uomini comanda Klæbo, mentre tra le donne è in testa Nepryaeva