Niente da fare per Helene Marie Fossesholm. La giovane fondista della nazionale norvegese, che aveva abbandonato il raduno in quota di Lavazé per problemi di salute e non si era presentata a quello autunnale di Livigno, non ha preso parte alle gare di Beitostølen. Dopo aver saltato la competizione in classico di sabato, infatti, la 2001 ha annunciato il suo forfait anche per la gara odierna in skating.
Dopo il comunicato della Federazione Norvegese, che ha anche segnalato i forfait di Anne Kjersti Kalvå per raffreddore (dubbio per Ruka), delle gemelle Tiril e Lotta Udnes Weng e di Sindre Bjørnestad Skar, ha parlato l’allenatore privato di Fossesholm, chiarendo la situazione. «Fa abbastanza freddo e lei ha il naso chiuso – ha affermato Geir Endre Rogn a NRK – allora non è saggio praticare lo sci di fondo».
Rogn ha quindi specificato che la sua assenza alle competizioni di Beitostølen non è legata ai problemi avuti in autunno, ma semplicemente dovuta a questo raffreddore. Ruka, quindi, non dovrebbe essere a rischio: «Potrebbe aver avuto bisogno di queste gare a Beitostølen per affinare la forma in vista di Ruka, ma ultimamente ha avuto sessioni di allenamento molto buone. Esse ci mostrano che si sta avvicinando (alla forma ndr)».
Sci di Fondo – Nuovo forfait, cosa succede a Fossesholm? L’allenatore chiarisce la situazione

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La stagione di Juniores e Giovani azzurri: ottimi segnali pensando al 2026
Da Tommaso Giacomel e Didier Bionaz a Rebecca Passler e Linda Zingerle, passando per tanti altri atleti che si sono
Sci di fondo – La squadra junior e il gruppo AIN in raduno a Pinzolo: 23 i convocati di Rivero
Le squadre giovanili dell’Italia vanno avanti con il lavoro di preparazione in vista della stagione invernale di
Sci di fondo – La soddisfazione di Marit Folie: “Avevo male ai tibiali, quando sono riuscita a trovare ritmo ho fatto un garone!”
SCHILPARIO – Podio sfiorato per Marit Folie nella 10km individuale a skating dei Mondiali jr di Schilapario: