Niente da fare per Helene Marie Fossesholm. La giovane fondista della nazionale norvegese, che aveva abbandonato il raduno in quota di Lavazé per problemi di salute e non si era presentata a quello autunnale di Livigno, non ha preso parte alle gare di Beitostølen. Dopo aver saltato la competizione in classico di sabato, infatti, la 2001 ha annunciato il suo forfait anche per la gara odierna in skating.
Dopo il comunicato della Federazione Norvegese, che ha anche segnalato i forfait di Anne Kjersti Kalvå per raffreddore (dubbio per Ruka), delle gemelle Tiril e Lotta Udnes Weng e di Sindre Bjørnestad Skar, ha parlato l’allenatore privato di Fossesholm, chiarendo la situazione. «Fa abbastanza freddo e lei ha il naso chiuso – ha affermato Geir Endre Rogn a NRK – allora non è saggio praticare lo sci di fondo».
Rogn ha quindi specificato che la sua assenza alle competizioni di Beitostølen non è legata ai problemi avuti in autunno, ma semplicemente dovuta a questo raffreddore. Ruka, quindi, non dovrebbe essere a rischio: «Potrebbe aver avuto bisogno di queste gare a Beitostølen per affinare la forma in vista di Ruka, ma ultimamente ha avuto sessioni di allenamento molto buone. Esse ci mostrano che si sta avvicinando (alla forma ndr)».
Sci di Fondo – Nuovo forfait, cosa succede a Fossesholm? L’allenatore chiarisce la situazione

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Madona, i fratelli Maury riportano la Francia in Coppa del Mondo dopo 6 anni
A Madona, in Lettonia, si prepara a partire la Coppa del Mondo di skiroll 2025, con quello che è un appuntamento
Sci di fondo – Johaug, nuovi obiettivi dopo il ritiro: “Punto alla mezza maratona e torno a commentare in tv”
L’annuncio condiviso qualche settimana fa da Therese Johaug attraverso cui la norvegese ha svelato la scelta
Lo sapevi che … una maschera può aiutare a prevenire i malanni al freddo?
Torna come ogni domenica la rubrica estiva che sta accompagnando l’estate dei lettori di Fondo Italia e di