Svezia mattatrice nel primo weekend di gare sulla nevi di casa.
Dopo la Oberg stamattina tra le femmine, a far la voce grossa al maschile è Sebastian Samuelsson che annichilisce la concorrenza e piazza la doppietta svedese a Ostersund.
A farne le spese sono i norvegesi. Christiansen e Boe, devono accontentarsi della seconda e terza moneta, staccati di 12" dal vincitore. A pesare, però, è il fatto che per tutti e tre gli errori commessi sono i medesimi: zero.
A fare notizia è la prova di elevata caratura sugli sci stretti che il 24enne svedese ha sciorinato. Il detentore del globo di cristallo si è dovuto inchinare sul suo terreno prediletto, facendosi rifilare ben 16" di distacco.
Piccola soddisfazione è l’aggancio in classifica generale a Desthieux (oggi quinto) a 88 punti.
Quarta piazza che Jacquelin che, penalizzato dal classico errore nella sessione "sparatutto" in piedi, apre il trenino francese con Desthieux e F.Claude (sesto a pari merito con il sempre più convincente Nawrath). Chiudono i migliori dieci altri due norge, Bakken e Andersen, ottavo e nono, e Loginov.
Viste le dichiarazioni dopo la vittoria dell’individuale di ieri, non è così sorprendente la controprova di Lagreid, appena 37esimo con un solo errore e un distacco di 1’45".
Purtroppo alla prova incolore degli azzurri, Bormolini fa il suo e chiude 26esimo con un errore. A ridosso della zona punti Giacomel (42esimo con due penalità) e Hofer 45esimo con un solo errore, ma ben lontano dalla condizione migliore. Più lontani Windisch e Bionaz.
Biathlon – Uno-due svedese a domicilio: Samuelsson domina la sprint! Bormolini migliore degli italiani

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Florent Claude al via dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva, dopo il titolo vinto in Belgio
Nei giorni scorsi a Elsenborn si disputava una mass start decisiva per l’assegnazione dei titoli di campioni
Sci di fondo – Anche la Francia si unisce agli iscritti della Toppidrettsveka al via il 22 agosto
La Toppidrettsveka, evento distribuito su più giorni che prevede diverse gare di skiroll tra le località norvegesi
Biathlon – L’Ucraina si affida ai giovani, verso le Olimpiadi ad Anterselva e… oltre
Ci sono squadre che – come spesso succede nell’avvicinamento alle stagioni olimpiche – fanno