Dopo l’individuale e la sprint che hanno aperto la Coppa del Mondo 2021/22, Östersund ospiterà un’altra tappa anche il prossimo weekend. In programma sprint, pursuit e staffette.
In Svezia, l’Italia riempirà ancora il proprio contingente indossando tutti i dieci pettorali a disposizione. Lo staff tecnico azzurro ha deciso di confermare i cinque uomini già presenti alla prima tappa. Quindi saranno al via Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel. Nella sprint ci si giocheranno anche i quattro posti per la staffetta del sabato. Infatti il programma maschile prevede la staffetta in mezzo tra sprint e pursuit. Quindi bisognerà anche vedere se magari qualcuno deciderà di rinunciare alla staffetta per risparmiare energie in vista della pursuit, ma nell’anno olimpico ogni occasione è importante.
Tra le donne vi è invece la grande novità. Il dt Fabrizio Curtaz, d’accordo con lo staff tecnico azzurro, ha deciso di chiamare in Coppa del Mondo, per l’esordio assoluto, Hannah Auchentaller. La giovane azzurra, classe 2001, si è guadagnata la convocazione grazie al bellissimo quinto posto nella pursuit di IBU Cup a Idre. Pur non essendo ancora nella miglior condizione atletica, l’azzurra ha mostrato una grande solidità al poligono. Chissà che emozione per papà Armin, allenatore degli Stati Uniti.
A farle il posto sarà Rebecca Passler, non ancora al meglio fisicamente. Ovviamente nessuna bocciatura per la giovane del CS Carabinieri, che ha già dimostrato il suo grande potenziale negli anni passati e caratteristiche da biatleta moderna. Semplicemente, lo staff tecnico azzurro ha ritenuto che avesse bisogno di carburare in IBU Cup, riscaldare il motore, trovare condizione, per poi ritornare lì dove il suo talento merita di stare.
Confermate le altre azzurre: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara e Samuela Comola. Nel programma femminile la staffetta si disputerà nell’ultima giornata, quindi dopo sprint e pursuit.
Biathlon – I convocati azzurri per la seconda tappa di Östersund: esordio per Hannah Auchentaller!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

