Il prossimo 3 dicembre compirà trent’anni e lo farà dopo aver realizzato uno dei grandi sogni della sua carriera: indossare il pettorale giallo. Giovedì prossimo, infatti, Simon Desthieux scenderà in pista nella sprint di Östersund indossando il pettorale di leader della classifica generale della Coppa del Mondo, dopo il terzo posto nell’individuale di sabato e il quinto nella sprint di domenica.
Una forte emozione, come ha ammesso il francese a Nordic Magazine: «Sono veramente felice, mi sento su una nuvola. È fantastico, un bellissimo momento da vivere. Vedremo cosa succede dopo e se sarà di breve durata o meno, ma voglio solo godermi il momento. È il sogno della mia carriera. Quando ho fatto il punto sulla scorsa stagione, mi sono chiesto quale sarebbe stato il prossimo passo. Ho pensato che potesse essere una maglia rossa o un piccolo globo. La vittoria del grande globo è una ricerca continua senza il diritto di sbagliare. Oggi sono lì e non mi pongo troppe domande. Vivo una bella storia».
Per Desthieux è un onore che forse non avrebbe mai immaginato di avere. «Non ci avevo mai pensato anche se mi è capitato di essere secondo o terzo. Come dico spesso, è più facile arrivarci all’inizio della stagione. Ho sempre pensato in fondo alla mia mente che sarebbe stato possibile indossarlo un giorno. Averlo almeno una volta in carriera è bellissimo, soprattutto quando si pensa a tutti i big che l’hanno avuto negli ultimi quindici anni».
Il biatleta francese indosserà il pettorale giallo il giorno prima di compiere trent’anni. Lo condividerà con l’altro leader della classifica, Johannes Bø. «Trovo sia bello condividerlo con Johannes che è un grandissimo atleta e che l’ha indossato molte volte. Appena ho superato il traguardo, mi ha detto che forse sarei stato in giallo. È stato subito molto sincero. È umile e trovo bello condividerlo con lui. Ho molto rispetto per lui. Questo pettorale è una delle cose che vuoi ottenere quando sei un giovane biatleta. Per tutta la mia carriera, ho visto Martin [Fourcade] indossarlo, dicendomi che sarebbe stato fantastico averlo. E oggi lo avrò per almeno una gara. È bello».
Biathlon – L’emozione di Desthieux per il pettorale giallo: “L’ho sempre sognato”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Oro Dale-Skjevdal nella mass start! Giacomel ritirato dopo un’ottimo inizio
Che trionfo per Johannes Dale-Skjevdal! Il norvegese, la cui partecipazione alla mass start di 15 km di oggi era
Biathlon – Milano Cortina 2026, Giacomel ritirato dalla Mass Start per un dolore al fianco
A pochi minuti dal DNF segnalato dall’IBU durante la Mass Start di Anterselva, la FISI ha reso noto che
Biathlon – L’ultimo allenamento ufficiale di Dorothea Wierer: pronta per l’ultima pagina di una storia da favola.
Arriva al poligono presto per l’allenamento ufficiale femminile alla vigilia della mass start olimpica che domani

