Johannes Høsflot Klæbo non lascia scampo agli avversari nella 3^ sprint stagionale a Davos e ottiene la 42^ vittoria in Coppa del Mondo. Il norvegese non ha manifestato una condizione atletica straripante, ma ha comunque dominato la competizione interpretando ottimamente la strategia di gara, sfruttando la sua tecnica superiore in skating soprattutto nei tratti di piano e discesa.
Ottimo 2° posto per il russo Sergey Ustiugov che ha provato a mettere alla corda l’imbattibile avversario con una fucilata sull’ultima salita per poi soccombere nel tratto in discesa.
Si ripete sul podio dopo Lillehammer, 11° in carriera, il francese Richard Jouve che ha bruciato sul traguardo Erik Valnes 4°. Completano il quadro dei finalisti Even Northug 5°, subentrato in questa gara al posto dell’influenzato Thomas Helland Larsen, e l’altro transalpino Lucas Chanavat 6°.
C’è amarezza per l’eliminazione di Federico Pellegrino (13°) nel secondo quarto di finale, 3° superato nei metri conclusivi da Håvard Solås Taugbøl e Jouve. Il valdostano aveva fatto ben sperare in qualificazione, ma è apparso meno esplosivo e veloce rispetto alle tante gare del passato che lo hanno visto salire sul podio a Davos. Sarà interessante vederlo in gara domani nella 15km skating per valutarne la condizione complessiva.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Sprint di Davos: la tecnica di Klæbo inarrivabile per un agguerrito Ustiugov. Delusione Pellegrino
Ti potrebbe interessare
A Predazzo torna il Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”
Mancano solo tre giorni alla 15^ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”, il
Sci di fondo – Egil Kristiansen nello staff svedese? Notizia top secret ma spuntano foto con il nuovo sponsor della Nazionale
Gli atleti stanno ricominciando poco alla volta ad allenarsi con l’avvio della nuova stagione, ma in Svezia
Sci nordico – Lo Sci Club Alta Valtellina festeggia i suoi 50 anni
Una serata densa di emozioni, memoria e orgoglio quella andata in scena sabato scorso al Pentagono di Bormio, dove
