In assenza di Re Klæbo, nelle qualificazioni della sprint in skating di Dresda il più veloce è stato il suo connazionale Håvard Solås Taugbøl.
Il bronzo iridato di Oberstdorf 2021 si è imposto davanti al francese Richard Jouve, 2° a 0"82, allo yankee James Clinton Schoonmaker, 3° a 1"16, a Lucas Chanavat, 4° a 1"84, e il ceco Ondrej Cerny, 5° a 2"00.
Federico Pellegrino, a caccia della prima finale e primo podio stagionale, ha fermato il cronometro a 2"08 di ritardo, ottenendo il 6° tempo.
Hanno terminato nelle prime dieci posizioni anche Even Northug 7°, Alexander Terentev 8°, Gleb Retivykh 9° e Andrew Young 10°.
L’Italia è riuscita a portare alle fasi finali anche l’altoatesino Michael Hellweger 26°, mentre sono rimasti tagliati fuori Simone Mocellini 44° e un indecifrabile (salvo cadute o altri inconvenienti) Francesco De Fabiani 72°.
Infine, eliminato a sorpresa Alexander Bolshunov.
Si riparte dalle 11.30 con la fase finale.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Håvard Solås Taugbøl è il più veloce in qualificazione a Dresda. Pellegrino e Hellweger passano il turno

Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup, Danilo Riethmüller: “La Coppa del Mondo è il mio sogno, ma i miei compagni stanno ottenendo grandi risultati. Continuerò a fare del mio meglio in ogni gara”
È tra i grandi protagonisti dell’IBU Cup, dove sta disputando la migliore stagione della sua carriera. Danilo
Biathlon – Nove Mesto, Francia d’oro nella staffetta mista. La Norvegia cede il passo, 3ª la Svezia. Italia attardata, chiude 10ª
Si aprono i Mondiali di Nove Mesto, con la prima gara in programma alle 17.20. La staffetta mista – con i due
Sci Alpinismo – Davide Magnini è 3° nell’individuale di Flaine; Giulia Murada e Alba De Silvestro sono 2^ e 3^.
Netto successo di Rémi Bonnet nell’individual che ha aperto l’ultimo weekend della Coppa del Mondo di sci