Dopo aver dominato in lungo e in largo sugli sci in questo avvio di stagione, la svedese Elvira Öberg (1-0-0-1) ha colto la prima vittoria in carriera nell’inseguimento francese di Le Grand Bornand.
La svedese, classe 1999 e sorella minore della (almeno per ora) più titolata Hanna, ha trovato una solida giornata sui quattro poligoni mancando solo due bersagli. Uscita dal poligono finale dopo aver percorso il secondo giro di penalità della sua gara, ha avuto ragione di un’arrembante Julia Simon, partita 13^ e risalita fino al podio con una gara da solo un errore al tiro.
Molto divertente la lotta per il 3° gradino del podio con Hanna Öberg (0-0-2-0) che superato la leader di Coppa del Mondo Marte Olsbu Røiseland (0-1-2-0) 4^ e una splendida Lisa Vittozzi (0-0-1-0) 5^.
La sappadina, risalita dalla ventesima posizione di partenza, è stata la migliore di giornata nel pursuit time, mettendo insieme una prestazione al tiro quasi perfetta e un passo sugli sci eccellente da 4° tempo di giornata.
A completamento, 6^ Anais Bescond (1-0-0-0), 7^ Lisa Theresa Hauser (0-0-0-1), 8^ Svetlana Mironova (0-1-0-0), 9^ Kristina Reztsova (0-3-0-0).
Le soddisfazioni non sono finite con Vittozzi per un’Italia femminile che è tornata a finalmente a farsi sentire. Dorothea Wierer (0-0-1-1), è rimasta in corsa per le primissime posizioni fino all’errore dell’ultimo poligono, il secondo di giornata, per chiudere infine al 10° posto, che le vale il miglior risultato stagionale.
Un punticino fondamentale per il morale anche per l’altoatesina Federica Sanfilippo (0-1-2-1), 40^, rientrata con carattere questa settimana in Coppa del Mondo, dopo essere stata messa fuori dai quadri nazionali alla fine della stagione scorsa.
Domani, nella partenza in linea, ci sono possibilità di trovare il primo podio azzurro stagionale anche nel biathlon.
Clicca qui per la classifica completa
Biathlon -Elvira Öberg: prima vittoria in carriera a Le Grand Bornand. 5^ Vittozzi a un passo dal podio
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Trofeo Sci Club Valle Pesio, Leonardo Brondello e Magalì Miraglio Mellano vincono la gara sugli skiroll
Si chiude con una doppietta di Magalì Miraglio Mellano l’edizione 2026 del Trofeo Sci Club Valle Pesio andata
Biathlon – Johannes Dale-Skjevdal investe sul futuro: un tapis roulant per skiroll per allenarsi in casa
Oltre al piccolo Jon, Johannes Dale-Skjevdal ha un nuovo “bambino” da accudire. No, il 29enne non è
Biathlon – Markéta Davidová salterà le prime tappe di Coppa del Mondo: “Sto cercando di capire come funziona giorno per giorno”
Markéta Davidová non sarà al via della prima tappa di Coppa del Mondo di biathlon in programma a fine novembre a


