Anche se la FIS non ha ancora pubblicato il calendario della stagione 2022/23, al di là di una piccola bozza, si può già affermare che il prossimo anno non sarà presente in calendario la tappa cittadina di Dresda, evento che non tutti amano ma che la FIS apprezza nell’intento di portare lo sci di fondo nelle città.
Cinque anni di competizioni dalla stagione 2017/18 alla 2021/22, nei quali si sono imposti Federico Pellegrino (2018 e 2021), Sindre Bjørnstad Skar (2019), Lucas Chanavat (2020), Havard Taugbøl (2022), Hanna Falk (2018), Stina Nilsson (2019), Linn Svahn (2020), Nadine Fähndrich (2021) e Maja Dahlqvist (2022). Ora è però scaduto il contratto con la FIS e l’anno prossimo quindi, Dresda non sarà in calendario. A parlarne sono stati gli stessi organizzatori: «Sapevamo che ci sarebbero state solo cinque gare quando abbiamo firmato il contratto, ma quando è arrivata la quinta competizione, noi come organizzazioni ne siamo molto dispiaciuti» ha raccontato all’Expressen l’ufficio stampa del CO, Daniela Möckel.
L’obiettivo degli organizzatori è di ripresentare questa competizione in Coppa del Mondo già nel 2023 (stagione 23/24) e i segnali della FIS sono stati positivi, afferma Möckel: «Non ci sarà nulla l’anno prossimo, ma speriamo di tornare nel 2023».
Immaginiamo che difficilmente la FIS rinuncerà al suo obiettivo di portare lo sci di fondo nelle città, soprattutto con il nuovo corso. Quindi non è da escludere che un evento del genere possa svolgersi anche nella prossima stagione ma in un’altra città.
Sci di Fondo – Dopo cinque anni Dresda esce dal calendario della Coppa del Mondo; ma tornerà nella stagione 2023/24?
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Congresso di Belgrado: Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
Nella giornata in cui la Federazione Interzionale di Sci e Snowboard (FIS) ha eletto un nuovo presidente per il
Sci di fondo – Bardonecchia ospiterà per la prima volta nel 2029 i FIS Para World Championships
Sci alpino, sci di fondo e snowboard uniscono le forze e lo fanno ospitando la prima edizione unita dei FIS Para
Sci nordico – Alexander Ospelt viene eletto nuovo presidente della FIS: sconfitto per un voto Johan Eliasch
Un solo voto ha rotto un equilibrio quasi perfetto all’interno della FIS e ha portato Alexander Ospelt alla guida
