Arrivano brutte notizie dalla Norvegia alla vigilia del Tour de Ski che partirà a Lenzerheide il prossimo 28 dicembre. In un comunicato stampa, la Federazione Norvegese ha annunciato i forfait dell’ultimo momento da parte di Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Østberg, che saranno sostituite da Anna Svendsen e Ane Appelkvist Stenseth.
Per quanto riguarda Falla nulla di troppo preoccupante, anche se a un mese dalle Olimpiadi ovviamente qualche dubbio viene: «Maiken non ha trovato la strada per tornare all’energia di cui ha bisogno per andare al Tour de Ski – ha affermato l’allenatore della squadra nazionale Ole Morten Iversen – quindi resta a casa e si prepara per le gare e gli eventi invernali».
Peggiore la situazione di Østberg, costretta a un nuovo stop dopo il ritorno ad oltre un anno di distanza dalle ultime gare di Coppa del Mondo: «La situazione sanitaria di Ingvild purtroppo non è abbastanza buona per competere nel Tour – ha affermato il responsabile medico Øystein Andersen – il follow-up previsto dopo le prime gare mostra che la sua situazione di salute non sopporta ancora il programma di gara. Ingvild deve quindi prendersi nuovamente una pausa più lunga dalle competizioni. Ciò significa che le Olimpiadi purtroppo arrivano troppo presto».
Una notizia difficile da accettare per Østberg: «È stato un messaggio incredibilmente difficile da ricevere – ha dichiarato Ingvild Flugstad Østberg – ho lavorato molto, ho fatto del mio meglio, mi sono sentita bene e mi sono divertita a partecipare di nuovo alle competizioni di sci di fondo. I sogni sono infranti, ma non posso fare altro che guardare avanti».
Niente Tour de Ski per Falla e Østberg; quest’ultima deve nuovamente fermarsi, addio Olimpiadi
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Federico Pellegrino dopo la 10 km a skating di Davos: “Weekend bellissimo, non mi aspettavo potesse andare così bene”
È un Federico Pellegrino felice e sorridente quello che, sul suo profilo Instagram, racconta del suo ultimo weekend
Sci di fondo – Le parole di Einar Hedegart dopo la vittoria nella 10 km a skating di Davos: “Sono più contento della vittoria oggi che a Trondheim”
Grazie a sei mesi di allenamento mirato, Einar Hedegart è diventato uno dei migliori fondisti al mondo. La scorsa
Sci di fondo – Hedegart vola anche a Davos! Altra vittoria nella 10 km, Barp 16esimo
Non lo ferma più nessuno! L’ex biathleta Einar Hedegart prosegue il suo ruolino di marcia impressionante e

