Dalla svizzera Lenzerheide inizierà l’ultimo Tour de Ski nella carriera di uno dei fondisti più amati dai tifosi, non solo quelli rossocrociati, ma di tutto il mondo, Dario Cologna.
Il trentacinquenne, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo, di quattro ori olimpici e uno mondiale, ha già annunciato che chiuderà la sua carriera al termine della stagione in corso. Ciò significa che le due competizioni di Lenzerheide saranno per lui le ultime di Coppa del Mondo in Svizzera, ma soprattutto che quello che sta per partire sarà il suo ultimo Tour de Ski.
Proprio Cologna è stato tra gli atleti che più si sono esaltati e maggiormente hanno emozionato dalla creazione del Tour de Ski. Lo svizzero è ancora oggi l’uomo con più vittorie finali nella corsa a tappe, ben quattro, ottenute nel 2009, 2011, 2012 e 2018. In altre tre occasioni Cologna è anche salito sul podio finale della manifestazione. Insomma è uno degli uomini simbolo del Tour de Ski.
Per questo motivo la Federazione Svizzera ha deciso di celebrare i suoi successi al Tour de Ski con un bellissimo articolo fotografico apparso sul sito ufficiale della Federazione (clicca qui). Dal suo successo nella stagione 2008/09, quando fu in testa praticamente per tutta la manifestazione, vincendo davanti a Northug e Teichmann, fino alla recente vittoria del 2018, quando si impose vincendo due gare proprio nell’apertura di Lenzerheide, i suoi primi successi in Coppa del Mondo dopo tre anni, per poi controllare la sua leadership e chiudere davanti a Sundby e Harvey. Nel mezzo i due successi consecutivi del 2011 e 2012.
Un grande campione, che ci si augura di vedere fino al termine del Tour de Ski, perché meriterebbe una grande celebrazione in Val di Fiemme.
Sci di Fondo – Alla vigilia dell’ultimo Tour de Ski di Dario Cologna, la Federazione Svizzera celebra i suoi successi
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Santa Caterina Valfurva “europea”: torna la FESA CUP il 21-22 marzo
La FESA Cup 2026 si decide a Santa Caterina Valfurva (SO). La 6.a e ultima tappa della Coppa Europa di sci di fondo
Sci di fondo – Elia Barp lancia l’Italia prima di Milano Cortina 2026: “Pronti a dimostrare al mondo che possiamo andare forte”
Uno degli atleti da guardare durante queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che stanno per iniziare, tanto per gli
Sci di fondo – Sabato e domenica il Criterium Interappennico in pista a San Giovanni in Fiore
Il Centro Fondo Carlomagno di San Giovanni in Fiore (Cs) ospiterà in questo fine settimana le prime due tappe del

