Che qualcosa non andasse per il verso giusto lo avevamo sospettato attorno all’ora di pranzo, quando alle 13.30 era stata cancellata la sua conferenza stampa via zoom, programmata dalla FIS, a causa di un controllo medico. Nel pomeriggio è arrivata la conferma che i nostri timori erano giusti: Maurice Manificat non sarà al via del Tour de Ski.
Secondo classificato nella passata edizione, il francese era giustamente uno degli atleti più attesi nella corsa a tappe che dalla Svizzera porterà in Italia, ma è costretto a fermarsi a causa di un banale incidente. Sabato scorso, infatti, Manificat è caduto a causa di una lastra di ghiaccio nel corso di un allenamento. Il francese ha provato ad allenarsi, ma con il passare dei giorni il dolore alle costole è aumentato. Così, oggi lo staff medico ha deciso di metterlo a riposo completo, dopo "un allenamento troppo doloroso", ha sottolineato la Federazione Francese in un comunicato stampa.
A questo punto Manificat salterà il Tour de Ski e nei prossimi giorni dovrà sottoporsi ad ulteriori esami per conoscere l’esatta entità del suo infortunio. La speranza del fondista francese è di poter essere al via della tappa di Coppa del Mondo a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio.
Sci di Fondo – Caduta in allenamento, niente Tour de Ski per Manificat e presto nuovi esami

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Stadio del salto di Predazzo, appaltati i lavori: intervento da 16,8 mln da eseguire in 450 giorni
Sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione dello stadio del salto con gli sci di Predazzo in vista delle
Lutto nel mondo dello sci nordico piemontese: è scomparsa a soli 16 anni Alice Olivero, ex atleta dello sci club Valle Maira
Un altro grave lutto ha sconvolto la comunità della Valle Maira: a soli 16 anni è scomparsa Alice Olivero, ex
Fondo – Fossli se la prende con Pellegrino dopo il contatto in semifinale
Il norvegese ai media locali: "Si è portato completamente sopra i miei sci; bisognerebbe rispettare le regole ma