È stata una stagione fin qui difficile per Bolshunov, che non è ancora riuscito a trovare la velocità massima, quella brillantezza che ha mostrato in passato. Il campione del mondo, vincitore degli ultimi due Tour de Ski, è anche piuttosto critico riguardo alla competizione di quest’anno.
Ai microfoni di Match TV al termine della 15 km in classico di Lenzerheide, Bolshunov ha criticato la FIS perché il Tour de Ski sarebbe oggi troppo condizionato dall’esito delle sprint, ai bonus e alle mass start, sacrificando le gare a cronometro o le partenze ad inseguimento. Una sola prova a cronometro, infatti, non è abbastanza per il campione russo. Anche perché rispetto alle precedenti stagioni è stata cancellata anche la pursuit, format con dinamiche di gara ovviamente molto diverse rispetto a quelle che si generano in una mass start.
«La sprint oggi è praticamente il format più importante in un evento di più giorni. Viene concesso un minuto per la vittoria, più il tempo della qualificazione, così si sviluppa un divario molto ampio. Se vieni eliminato ai quarti di finale, perdi un minuto rispetto al vincitore. Questa competizione difficilmente può essere definita una corsa di più giorni, perché l’unica gara con partenza separata è stata quella di oggi. Poi ci saranno le partenze di massa, le sprint, i bonus con gli sprint. Questo Tour de Ski è ancora più sprint».
Sci di Fondo – Bolshunov critico: “Il Tour de Ski è sempre più legato alle sprint”

Ti potrebbe interessare
Ancora Ryoyu Kobayashi! Imbattibile il nipponico nella seconda gara di Engelberg
Quarto successo in sette gare per il ventiduenne di Hachimantai. Completano il podio i polacchi Piotr Zyla e Kamil Stoch
Ricomincia da Kontiolahti la furibonda lotta per la Sfera di cristallo femminile [Start List]
Le Olimpiadi di PyeongChang sono ormai passate agli archivi. Il circuito del biathlon si concentra sul finale di
Sci di Fondo – Klaebo in allenamento sulle nevi di Livigno
Mentre i primi fiocchi stanno imbiancando proprio in queste ore Livigno, nei giorni scorsi, approfittando