Il 2021 di Francesco De Fabiani si è chiuso con due ottimi risultati che fanno ben sperare per il 2022 che sta per iniziare. Il fondista valdostano, infatti, dopo il sesto posto nella 15 km in classico di mercoledì, ha ottenuto oggi un bel quinto posto nella mass start di 15 km in skating.
De Fabiani è stato autore di una bellissima prestazione, sempre nelle posizioni di vetta, anche se non è riuscito a restare con i primi quattro quando è arrivato l’attacco di Bolshunov. L’azzurro è riuscito però a catturare una bella quinta piazza, confermando di essere sempre più in crescita fisicamente, in classico come in skating. Un bel segnale in vista della 15 km in classico della Val di Fiemme, gara che De Fabiani ha cerchiato in rosso sul calendario.
Con un post sui propri social network, De Fabiani ha commentato il quinto posto odierno, senza nascondere un po’ di rammarico per non aver subito reagito all’azione di Bolshunov, ma molto soddisfatto delle sensazioni avute.
Sci di Fondo – De Fabiani dopo il 5° posto di Oberstdorf: “Condizione psico-fisica in crescita”
«La condizione psico-fisica in crescita – ha scritto – sono molto soddisfatto della mia performance. Chiudere nei cinque era l’obiettivo ed è stato centrato. Forse, con il senno di poi, avrei potuto attaccare, o meglio cercare di attaccarmi ai fuggitivi ma, vuoi perche mi sembrava troppo presto, vuoi perché forse ho perso l’attimo, sono rimasto fuori dai giochi per il podio di giornata. Certo, forse potevo rischiare. In ogni caso non è andata per niente male e "saltare" nell’ultimo giro sarebbe stato peggio. Domani nella Sprint, cercherò di qualificarmi per perdere il meno possibile in classifica generale. Nel frattempo sto pensando a… Lunedì».
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le start list della team sprint di Davos: ecco le 4 coppie azzurre!
La bella tappa di Davos si aprirà domani con la team sprint a skating. Una gara importante in quanto rientra nel
Sci di fondo – Yelena Välbe: “Sono molti gli atleti che si lamentano segretamente. Sanno perfettamente che si sarebbero qualificati per i Giochi”
Yelena Välbe, presidente della Federazione Russa di sci di fondo, in un’intervista di RT, riprodotta da Championat,
Sci di fondo – Da Krueger a Jenssen passando per Myhre e Tiril Udnes Weng: in Coppa di Scandinavia livello altissimo per i posti al Tour de Ski
Simen Hegstad Krueger sta lottando per salvare il suo sogno olimpico e lo farà partendo dalla Coppa di Scandinavia

