Firma francese nella prova individuale femminile che ha aperto stamattina i Campionati Europei Juniores di Pokljuka. Nella 12,5 km slovena lo zero ha pagato molto, soprattutto per la ventenne transalpina, Camille Coupe che con 39’42"00 si è messa al collo la prima medaglia d’oro della rassegna, precedendo la connazionale Jeanne Richard (+4"6) e la russa Anastasiia Grishina di 4"8. L’intero podio ha completato la gara senza alcuna penalità al tiro mentre un errore nel terzo poligono ha costretto la tedesca Johanna Puff (+8"8) a restare ai piedi di un podio. Appena alle spalle della bavarese, ecco la prima azzurra: la diciassettenne Ilaria Scattolo ha vissuto sul palcoscenico continentale la miglior prova della giovanissima carriera, uscendo indenne dai cinque poligoni per inserirsi in una luminosa quinta posizione a soli 33"8 dalla vincitrice di giornata. Il tutto "pagando" almeno due anni nei confonti di tutte le atlete che l’hanno preceduta (e non solo): la minore delle sorelle Scattolo è infatti classe 2004 e raggiungerà la maggiore età solo ad ottobre mentre Coupe è "già" 2001, un anno più esperta delle altre fab4 di oggi.
In realtà la Scattolo più attesa oggi era Sara, sorella maggiore (è del marzo 2003) e vincitrice dell’unica prova disputata in stagione, nell’opening in Val Martello: il passo sugli sci della veneta di casa a Forni Avoltri sarebbe stato vincente, non fosse stato per i due errori nel primo poligono in piedi, zavorra che ha impedito all’azzurra di competere per il successo, nonostante il ritardo finale di soli 51". A separare le due sorelle in classifica, sesto porto per la slovacca Maria Remenova (1-0-0-0).
Molto buona fino all’ultimo poligono anche la prova di Martina Trabucchi: lo zero nelle prime tre sessioni di tiro ha tenuto la valdostana in linea per il podio, poi sono maturati due errori che l’hanno limitata al 15° posto (+2’08), appena davanti alla cuneese Gaia Brunetto, incappata in tre errori a terra (2-0-1-0) per il 19° posto finale, a 2’31 dalla leader. Otto errori complessivi sono stati invece un fardello oneroso per la trentina Fabiana Carpella (2-3-0-3), 68ima.
Biathlon – Europei Junior Open: Coupe primo oro degli EuroJunior, Ilaria e Sara Scattolo nella top7
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

