Nella tranquilla Val Casies, con una moltitudine di masi antichi sparsi qua e là in una natura davvero incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, il 19 e 20 febbraio andrà in scena la 38a Gran Fondo Val Casies, con le due gare in tecnica classica e in tecnica libera di 30 o 42 km.
Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti alla gara provenienti da ben 18 nazioni, un buon traguardo per gli organizzatori capitanati da Walter Felderer e soddisfazione per tutto il comitato organizzatore. I percorsi delle due competizioni attraverseranno la valle altoatesina, quello più breve di 30 km prenderà avvio da San Martino alla volta di Colle, poi giro di boa a Tesido, di nuovo transito a Colle e arrivo a San Martino. La gara più lunga di 42 km copia i primi 30 km dell’itinerario più breve e poi prosegue in direzione Santa Maddalena (1400m), tornando infine verso il traguardo a S. Martino.
Sfide a ‘tutto sprint’, con le elettrizzanti volate per aggiudicarsi i cinque traguardi volanti che sommati mettono in palio un ricco bottino di 3600 Euro. Sabato 19 nella prova in tecnica classica saranno allestiti i traguardi volanti Alperia (km 15.3) e Sportful-Ladies (km 19), mentre la domenica nella tecnica libera gli atleti andranno alla conquista dei traguardi volanti Hoku (km 23.5), Mila-Ladies (km 28.6) e Südtirol (km 32). Infine il ‘King of the Mountain by Hotel Quelle’ (dal km 30.3 al km 33.5), novità 2022, sarà riservato alla giornata di sabato in TC e decreterà il nuovo “Re della Montagna”. E per i primi tre classificati assoluti maschili e femminili il montepremi ammonta a 4800 Euro.
Per chi desidera semplicemente godersi la Gran Fondo Val Casies senza cronometraggi c’è la ‘Just for Fun’, sia in tecnica libera sia in classico, su una distanza di 30 km.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio, è confermata infatti per sabato 19 la 28a Mini Val Casies, riservata alle categorie dall’U8 fino all’U18 e valevole come tappa del circuito Südtirol Cup.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid, per gli atleti Super Green Pass alla mano e mascherina FFP2 da indossare prima e dopo la gara. Le iscrizioni online rimangono aperte fino a domenica 20 febbraio alle ore 9. Resta solo un mese per affinare la preparazione in vista dell’appuntamento altoatesino, e per chi rimane a casa nessun problema: la Gran Fondo Val Casies va in onda domenica in diretta sul canale Rai Sport dalle 10 alle 12, quindi tutti incollati alla TV!
Il 19 e 20 febbraio la Gran Fondo Val Casies: la domenica diretta sulla Rai!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Poromaa omaggia Halfvarsson in vista delle Olimpiadi: “Può dare molto alla squadra”
La Svezia si presenta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con una squadra di sci di fondo molto unita e
Sci di fondo – Karlsson, Sundling e Ilar provano la pista olimpica di Tesero: “Arrivare qui è come entrare in un mondo diverso”
La Svezia è già arrivata in Val di Fiemme e si prepara ad affrontare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026,
Sci di fondo – Franco Nones sfilerà con la bandiera olimpica nella Cerimonia d’Apertura di Milano-Cortina 2026
Condurre la bandiera della propria nazione nella Cerimonia d’Apertura alle Olimpiadi è sicuramente qualcosa

