ANTERSELVA – Non era la posizione di partenza che sperava di avere Lukas Hofer per affrontare la quarta frazione della staffetta di Anterselva, ultima gara prima delle Olimpiadi Pechino.
"Per me era comunque importante fare il meglio possibile per la squadra. Non bisogna mai mollare perché può succedere di tutto fino all’ultimo poligono. Ho cercato di velocizzare le sessioni di tiro; a terra sono in fiducia, in piedi è andata un po’ meno bene. La forma sugli sci c’è."
Il capitano azzurro ha avuto parole di sprone per il giovane Tommaso Giacomel, oggi incappato in una brutta prestazione al tiro, ovviamente molto deluso.
"La cosa più importante è non farsi abbattere da una gara e sentirsi in colpa. Può succedere a tutti quanti, ci sono passato anche io. Bisogna cercare di capire cos’è andato storto e cos’è andato meglio, guardare avanti e sistemare tutto a livello mentale e sicuramente a Pechino potrà fare bene."
A meno di una settimana di partenza dalla Cina, c’è un avversario in più. La variante Omicron è sempre in agguato e può rovinare i piani di una stagione.
"Dormire, mangiare e isolamento con la mia ragazza. Affronterò così la prossima settimana con qualche allenamento qui in quota. Devo rimanere tranquillo di testa e poi sarò pronto per la mia quarta Olimpiade. Sì, potrebbe essere l’ultima, ma dipende tutto dal fisico. La mia carriera senior è cominciata a Oberhof e non sarebbe male finire lì nel 2023. Se però le motivazioni rimarranno alte e la salute mi sosterrà, andrò ancora avanti."
Lukas Hofer: “Pechino ultima Olimpiade? Pensavo di finire a Oberhof nel 2023, ma se il fisico regge…”

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanel verso la stagione di Coppa del Mondo: “Farò il cacciatore di tappe. Val di Fiemme? Ottima vetrina per le Olimpiadi”
“Cacciatore di tappe”. Così si definisce Matteo Tanel nel delineare la strategia che lo accompagnerà
Biathlon – Arnd Peiffer e l’oro “postumo” di Sochi 2014: “Una vittoria privata del suo bagaglio di emozioni”
Le Olimpiadi di Sochi 2014 hanno visto il loro medagliare venire ribaltato nei giorni scorsi, per via della
Sci nordico – Norvegia, la pres. Dyrhaug: “Le perdite di Trondheim un colpo duro, incideranno sui fondi destinati ai giovani”
La notizia emerse nei giorni scorsi, riguardo alle forti perdite economiche registrate dall’organizzazione