E’ arrivato all’ultimo passo Olimpico di una carriera da grandissimo. E per provare a regalarsi un addio da grande tenore, Dario Cologna ha deciso di ritardare ancora di qualche giorno la partenza verso la Cina e di rinunciare di conseguenza allo Skiathlon che domenica inaugurerà il programma maschile del fondo ai Giochi Olimpici di Pechino.
Il grigionese che in bacheca vanta già quattro ori olimpici, ha deciso di puntare tutte le proprie chance sulla 15km in tecnica classica dell’11 febbraio prossimo, distanza che lo vede padrone del trono a cinque cerchi da ben tre edizioni visti i trionfi di Vancouver 2010 (skating), Sochi 2014 (classico) e PyeongChang 2018 (ancora in skating).
L’inverno sin qui sembra dare ben poche speranze al quasi trentaseienne della ValMüstair, ma la classe dell’elvetico non è in dubbio: tra l’altro, va segnalato come tutte le 4 presenze di Cologna sul podio olimpico in carriera siano coincise con altrettanti successi, considerando anche lo skiathlon di Sochi 2014.
Al momento, sembra sicura anche la rinuncia da parte di Cologna alla 50km finale mentre dovrebbe essere al via della staffetta.
Sci di Fondo – Dario Cologna rinuncia allo skiathlon di Pechino e punta tutto sulla 15km

Ti potrebbe interessare
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una
Sci di fondo – Heat Mass Start, un format che divide: le reazioni dei protagonisti della “prima” a Trondheim
Gli appassionati dello sci di fondo, così come alcuni atleti, generalmente i più portati alle gare sulla distanza,
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: Campbell Wright e Julia Kern vincono sulle nevi neozelandesi la Merino Muster 2025
Mentre in Europa l’estate sta finendo, portando via con sé il caldo e lunghe e assolate giornate, ma