La prima giornata del fondo olimpico ha parlato in chiaro favore della Norvegia con il trionfo di Therese Johaug nello skiathlon femminile.
Domani è la volta della gara maschile (15 km + 15 km, partenza alle 8:00 italiane) e Johannes Klæbo si presenterà al via con tutte le intenzioni di imitare la più esperta connazionale. Da leader della generale, il norvegese indosserà il pettorale numero uno ma è fin troppo facile immaginarlo marcato sin dal via dallo squadrone russo capitanato da Alexander Bolshunov.
La gara femminile ha raccontato di condizioni di gara difficili e di un contesto oltremodo impegnativo, sarà dunque fondamentale gestire al meglio le energie. Il quartetto italiano affida le proprie speranze soprattutto all’alpino valdostano Francesco De Fabiani (11), in gara insieme ai due trentini Paolo Ventura e Giandomenico Salvadori.
Assente il campione uscente Simen Krüger a causa della recente positività: quattro anni fa a PyeongChang il podio fu tutto "Norge" con Sundy e Holund al suo fianco; il campione iridato in carica è invece lo stesso Bolshunov.
La starting List completa
Sci di Fondo – Pechino 2022: La starting list dello Skiathlon maschile di domani; tre italiani al via

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Vuorela dopo l’esclusione sua e di Iivo Niskanen: “Nella Nazionale finlandese qualcosa non va…”
Il fondista finlandese Markus Vuorela ha rivelato al quotidiano "Iltalehti" di avere ricevuto
Roda incontra i comitati organizzatori delle gare di Coppa del Mondo; sul piatto direttive Covid-19 e diritti pubblicitari
Il presidente della FISI ha iniziato la serie di incontri partendo dallo sci alpino; presto sarà il turno anche dei
Olimpiadi 2030 – Sfuma (di nuovo) la candidatura di Sapporo? “Meglio puntare sui Giochi 2034”, ma il CIO…
Potrebbe nuovamente sfumare la candidatura di Sapporo per ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali