A poco meno di 24 ore di distanza dalla finale di ieri, Federico Pellegrino è ritornato sulla scena olimpica per la cerimonia ufficiale di premiazione, nella quale ha potuto mettersi al collo la meritata medaglia d’argento.
La seconda della sua carriera olimpica, dopo quella – del medesimo metallo – conquistata in tecnica classica a PyeongChang 2018.
Nel rigido protocollo cerimoniale, ha trovato posto tutta l’emozione e la gioia dell’azzurro, davvero al settimo cielo. Orgoglioso di se stesso, per usare un termine utilizzato molto dal fuoriclasse valdostano delle Fiamme Oro dopo la gara di ieri. Orgoglio per quello che ha fatto negli ultimi mesi, sulla neve ma soprattutto fuori.
Più composto e compassato invece il norvegese Klæbo: ma poco importa.
Per Federico Pellegrino anche il lancio del bouquet verso il "pubblico" cinese, forse l’unica deroga al protocollo: giusto, giustissimo così.
Una passerella che Federico Pellegrino si è meritato in lungo e largo e che ha voluto vivere al meglio. Solo applausi, per lui.
Sci di Fondo – Ecco la tua medaglia, Federico Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski: Diggins incontenibile nell’inseguimento di Dobbiaco! Tour de Ski quasi ipotecato, Ganz tredicesima
E’ una Jessie Diggins inarrestabile quella che si impone anche oggi a Dobbiaco nella 20 km ad inseguimento!
Sci di fondo – Tour de Ski, Klaebo e Anger alla FIS al termine dell’Inseguimento di Dobbiaco
Una gara che definire solida è un eufemismo quella di Johannes Hoesflot Klaebo nell’Inseguimento in classico
Sci di fondo – Podio sfiorato per Pellegrino: “Gara solida, sono soddisfatto. Il Tour è nelle mie mani”
DOBBIACO – Un bell’avvio di 2026 per Federico Pellegrino, che nella Nordic Arena strappa un sontuoso

