A Boí Taüll, sui Pirenei Spagnoli, si è alzato il sipario sui Campionati Europei di scialpinismo, dove oggi il programma prevedeva come prova d’apertura la Sprint. Si era già aggiudicato la sprint della tappa italiana sulle Orobie il 5 febbraio scorso e ha bissato il successo anche sulle sue montagne di casa: Oriol Cardona Coll fa sua la prova odierna lasciandosi alle spalle il carabieniere Nicolò Ernesto Canclini, autore di una prova più che positiva. Al 3° posto, un altro spagnolo, Iñigo Martinez de Albornoz, che conquista il primo podio stagionale. Ai piedi del podio il valdostano Nadir Maguet; chiude la top five il rossocrociato Arno Lietha.
Nella gara in rosa successo di giornata e titolo continentale di specialità per la slovacca Marianna Jagercikova. Sul podio sono salite anche la svedese Tove Alexandersson e la francese Emily Harrop.
Per quanto riguarda gli under 23, i vincitori sono lo svizzero Patrick Perreten e l’atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri, Samantha Bertolina. Al maschile il podio è stato completato dal francese Robin Galindo e dall’austriaco Paul Verbnjak. Tra le donne il podio è tutto tricolore con Samantha Bertolina, Lisa Moreschini e Katia Mascherona.
Tra gli under 20 ha vinto Thomas Bussard sui due azzurri Luca Tomasoni e Rocco Baldini. Al femminile la svizzera Caroline Ulrich si è imposta sulle spagnole María Ordóñez Cobacho e Maria Costa Díez. Contrariamente a quanto accade solitamente nelle sfide di coppa, alle gare continentali hanno partecipato anche gli under 18, dove al maschile se l’è aggiudicato il francese Norick Polchi sullo spagnolo Biel Pujol Parramon e Jules Raybaud. Al femminile Louise Trincaz ha tagliato per prima il traguardo davanti a Lea Ancion Havet e María Ángeles Rodríguez Santiago.
Sci Alpinismo – Campionati Europei: Nicolò Cancilini argento nella sprint vinta dallo spagnolo Oriol Cardona Coll

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai