Oltre la sprint femminile, l’altra gara sulla quale la Svezia fa un grande affidamento nello sci di fondo è la team sprint femminile in tecnica classica. Un format nel quale la Svezia è dominante dal 2019 in poi, pur cambiando le interpreti. Ovviamente, visto l’andamento della sprint di martedì, la squadra svedese, a meno di cataclismi, è la super favorita per la medaglia d’oro.
La coppia prescelta, nemmeno a dirlo, è quella formata da Jonna Sundling e Maja Dahlqvist. La prima è campionessa del mondo e ora anche campionessa olimpica in carica, la seconda ha già vinto quattro sprint in stagione e l’argento olimpico. Difficile immaginare soluzioni diverse.
Eppure, secondo quanto riportato dai media svedesi, la scelta potrebbe non essere più così scontata. Questo a causa del cartellino giallo che Jonna Sundling ha rimediato nel corso della batteria dei quarti di finale per partenza anticipata. Da regolamento un atleta porta con sé l’ammonizione per tutto il corso dell’Olimpiadi, quindi in caso di seconda ammonizione verrebbe squalificato. Per questo motivo il timore degli svedesi, ancora scottati da quanto accaduto in stagione con Karlsson a Oberstdorf, è un’eventuale ammonizione di Sundling durante la team sprint che farebbe squalificare la coppia in gara.
I media svedesi si chiedono come si comporteranno i tecnici, ma l’allenatore Ingesson, senza entrare nel dettaglio, è sembrato dar fiducia a Sundling: «È talmente esperta che sa cosa può portare a un cartellino giallo». Insomma, l’incubo Karlsson è ancora vivo, ma difficilmente Sundling resterà fuori da una team sprint che è ovviamente favorita per la medaglia d’oro.
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Il precedente di Karlsson fa tremare la Svezia: Sundling ammonita prima della team sprint

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Marit Folie e il salto di categoria: “Sono consapevole che non sarà una stagione facile”
Un grande salto di qualità quello fatto lo scorso anno, nel corso del quale è riuscita a togliersi tante
Sci di fondo – Heidi Weng e Linn Svahn tornano a parlare del trauma cranico: “Provi così tanto dolore che puoi solo stare sdraiata”
Quando sperimentare la stessa disavventura può unire. È quanto accaduto a Heidi Weng e Linn Svahn, entrambe vittime
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng vuole tornare ad alto livello: “Un’altra stagione negativa non è un’opzione”
La Coppa del Mondo vinta a sorpresa nella stagione 2022/23, complici anche le scelte di tante atlete che avevano