Oltre la sprint femminile, l’altra gara sulla quale la Svezia fa un grande affidamento nello sci di fondo è la team sprint femminile in tecnica classica. Un format nel quale la Svezia è dominante dal 2019 in poi, pur cambiando le interpreti. Ovviamente, visto l’andamento della sprint di martedì, la squadra svedese, a meno di cataclismi, è la super favorita per la medaglia d’oro.
La coppia prescelta, nemmeno a dirlo, è quella formata da Jonna Sundling e Maja Dahlqvist. La prima è campionessa del mondo e ora anche campionessa olimpica in carica, la seconda ha già vinto quattro sprint in stagione e l’argento olimpico. Difficile immaginare soluzioni diverse.
Eppure, secondo quanto riportato dai media svedesi, la scelta potrebbe non essere più così scontata. Questo a causa del cartellino giallo che Jonna Sundling ha rimediato nel corso della batteria dei quarti di finale per partenza anticipata. Da regolamento un atleta porta con sé l’ammonizione per tutto il corso dell’Olimpiadi, quindi in caso di seconda ammonizione verrebbe squalificato. Per questo motivo il timore degli svedesi, ancora scottati da quanto accaduto in stagione con Karlsson a Oberstdorf, è un’eventuale ammonizione di Sundling durante la team sprint che farebbe squalificare la coppia in gara.
I media svedesi si chiedono come si comporteranno i tecnici, ma l’allenatore Ingesson, senza entrare nel dettaglio, è sembrato dar fiducia a Sundling: «È talmente esperta che sa cosa può portare a un cartellino giallo». Insomma, l’incubo Karlsson è ancora vivo, ma difficilmente Sundling resterà fuori da una team sprint che è ovviamente favorita per la medaglia d’oro.
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Il precedente di Karlsson fa tremare la Svezia: Sundling ammonita prima della team sprint
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Milano Cortina 2026, la “rivincita” di Stroem: “L’ho gestita meglio che a Planica”
Alla vigilia delle Olimpiadi ci si chiedeva se qualcuno potesse essere in grado di battere l’inarrestabile
Sci di fondo – L’argento scivola nella neve: la disavventura olimpica di Ebba Andersson dopo lo skiathlon
Non poteva iniziare in un modo migliore la spedizione olimpica di Milano Cortina 2026 per la Svezia: una doppietta
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 8 febbraio. L’Italia sogna tra Anterselva e Val di Fiemme
La settimana si chiude con una giornata che promette forti emozioni dalle Olimpiadi di Milano Cortina. Ad

