C’è tanta soddisfazione nelle parole di Dorothea Wierer al termine della staffetta odierna. Tutte le quattro frazioniste azzurre si sono espresse su livelli alti, tanto da restare agganciate alla zona medaglia fino al momento clou. Difficile, anzi impossibile, immaginare un’interpretazione migliore di questa.
"Oggi abbiamo fatto una bellissima prestazione di squadra – ha raccontato Dorothea Wierer al termine della prova – Ovviamente non eravamo tra le favorite, ma abbiamo lavorato bene soprattutto al tiro, che era fondamentale oggi. Per noi è un quinto posto bellissimo, anche se ai Giochi Olimpici contano solo le medaglie, quindi da una parte peccato non averla colta. In ogni caso abbiamo dimostrato che la squadra italiana c’è, siamo andate tutte benissimo, anche se altre sono andate più di noi sugli sci. Abbiamo fatto vedere delle cose positive e siamo soddisfatte".
Quindi una considerazione sull’orario della gara, anticipato rispetto alle prove individuali.
"Oggi abbiamo gareggiato più presto del solito e quando c’è il sole cambia tanto. Preferisco così, piuttosto che alle 17 senza sole, quando fa molto freddo".
Con il solito sorriso, Doro quindi guarda avanti, all’ultimo appuntamento di questa Olimpiade: nella mass start sarà l’unica azzurra al via.
"Adesso mi manca solo la mass start di sabato, nella quale spero di fare bene. Ma sento la stanchezza, soprattutto mentalmente, perché queste settimane qui sono state pesanti: tra cibo che non è buono, fuso orario, freddo e vento, non vedo l’ora di tornare a casa".
Ma più delle parole, anzi andando oltre le stesse, traspare una certa serenità da parte dell’azzurra. Lo sguardo, il linguaggio del corpo, sembrano quelle dei giorni migliori e le stesse parole ricordano da vicino quelle di poche settimane fa, dopo la staffetta di Anterselva. E come si è conclusa la tappa altoatesina, lo ricordiamo tutti. La staffetta di oggi è stata eccellente, ma Pechino 2022 non è ancora finita.
Biathlon – Dorothea Wierer: “Abbiamo fatto una bellissima gara”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

