È passato nemmeno un mese dalla clamorosa vittoria di Ermil Vokuev alla Marcialonga. Il forte fondista russo, che ha stupito per come ha dominato la gara, non potrà però tentare di ripetersi alla Vasaloppet e le altre competizioni in programma nel circuito internazionale delle granfondo.
Il Visma Ski Classics, infatti, dopo una riunione straordinaria del suo consiglio di amministrazione, ha deciso di escludere tutti gli atleti russi dalle cinque competizioni del Pro Tour che si svolgeranno da qui a fine stagione. Una scelta che è stata presa come forma di condanna nei confronti della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Questo quanto affermato in un comunicato da David Nilsson, CEO del Visma Ski Classics: «La guerra ingiustificata in Ucraina rende impossibile per noi, come organizzazione sportiva in cui determinati valori sono il nostro fondamento, non agire. Bandire gli atleti di Russia e Bielorussia è anche un modo per proteggere tutti gli altri atleti e non metterli in situazioni difficili all’inizio delle competizioni e sui podi. Inoltre, nella situazione attuale, non è possibile garantire la sicurezza per gli atleti russi e bielorussi nelle nostre sedi. Ma la cosa più importante per noi è fare la nostra parte, per quanto piccola possa essere, per opporci a ciò che crediamo sia sbagliato».
Il Visma Ski Classics esclude tutti gli atleti russi dal Pro Tour di granfondo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Jonna Sundling pensa a prendere parte a tutte le gare olimpiche: “Se avrò occasione di farlo, non dirò sicuramente di no”
Jonna Sundling è un’atleta poliedrica e tutto ciò le ha consentito nel corso della carriera di ottenere
Sci di fondo – Recupero e sparring partner d’eccezione: come Karlsson si è preparata alla sfida olimpica
Stando ai risultati dei passati Mondiali, Frida Karlsson dovrebbe essere una delle maggiori protagoniste dei
Sci di fondo – Emil Iversen e il rimpianto per la vittoria nella 50 chilometri dei Mondiali 2021: “Ho passato molti giorni negli ultimi quattro anni a desiderare che fosse un bronzo”
Emil Iversen non ha ancora realizzato di poter prendere parte Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e la

