Laddove il 5 marzo 2011 conquistò il primo alloro mondiale proprio nel Tempio dello sci nordico, caso strano in una 30km Mass Start, sono passati, a livello individuale, altri 9 titoli mondiali, 3 olimpici, 80 vittorie (di cui 14 tappe al Tour de Ski) in Coppa per un totale di 148 podi solo per dare una grattata alla superficie della carriera di Therese Johaug.
Oggi, undici anni dopo, "Teresina" ha chiuso il cerchio: i Campioni, nella loro natura intrinseca di vincenti, mai sono sazi e il folletto norvegese, nel suo canto del cigno, ha voluto dare un’ultima dimostrazione di classe e potenza disarmante nella 30 chilometri in linea tecnica classica.
La tre volte vincitrice del globo di cristallo ha subito messo in chiaro le cose mettendosi in testa a menare come solo lei è in grado di fare e dopo 7 chilometri, leggasi primo giro e quindici minuti scarsi di gara, è già in fuga verso la vittoria con Niskanen, Parmakoski (seconda all’arrivo), Sundling (ottima terza per la neo olimpionica della sprint) a prenderle le misure del pettorale di leader delle Distance. La cronaca della gara finisce qui perché è solo di contorno alla portata principale di colei che lascia con la quinta vittoria a Holmenkollen e dà libero sfogo, sul traguardo con tanto di doppia bandiera, a un pianto liberatorio. I fuoriclasse, dèi sportivi inarrivabili, sono unici anche nella loro umana semplicità.
Non si può non segnalare, ahinoi, la prova incolore delle azzurre, finite a distacchi siderali: la "migliore" è Martina Di Cento 44esima a 7 minuti e oltre, Comarella 45esima, 47esima Bellini e 48esima Cristina Pittin.
Sci di fondo – La Regina abdica dominando: Johaug senza avversarie nella 30 di Oslo

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che