Come da programma federale e così come accaduto ieri, al termine delle sfide degli Allievi in gara per i titoli tricolori, spazio alla fascia Giovani/Senior al via anch’essi nel format Individuale in tecnica libera. Nevi della Piana di Mocogno che grazie alle recenti nevicate ed anche a temperature sotto lo zero, hanno garantito anche ai più grandi un campo di gara di livello. Le prime a partire sono state le donne, impegnate sulla 10 km.
La protagonista assoluta di giornata è stata la Civile Stefania Corradini del Sottozero Nordic Team seconda ieri ed oggi capace di imporsi con un margine di 25” su Sara Hutter delle Fiamme Oro miglior U23 . Buon ritorno tra le parti alte della classifica per la lecchese del C.S Esercito Laura Colombo, terza con il crono di 26’03” a 29” dal best time. A seguire con un gap di 32”, la valdostana del C.S Esercito Emilie Jeantet inseguita in quinta da Maria Eugenio Boccardi dell’Under Up Ski Team Bergamo a 45”.
15 i km di gara per i maschi, dove la vittoria di giornata è andata al Carabiniere trentino, Stefano Gardener che ha chiuso in 32’53”.6. Vittoria netta per Gardener sul compagno di centro sportivo Mirco Bertolina a 24”, con Giuseppe Montello del C.S Esercito terzo a 40”. Super prestazione a parziale consolazione dell’assenza ai mondiali U 20 causa positività al Covid, per il classe 2002 Fiamme Oro, Mauro Balmetti, quarto e miglior U23 a 56” con la 5^ piazza siglata dal Carabiniere Paolo Fanton a 2” da Balmetti. 20^ piazza per il primo tra i Civili, Fabrizio Poli.
Fondo – Coppa Italia Gamma: vittorie per Stefania Corradini e Stefano Gardener nell’individuale skating di Lama Mocogno

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Trondheim 2025, la presidente Dyrhaug contro il CEO dei Mondiali: “Non sembriamo professionali”
Dopo i bagni di folla, le gare spettacolari e le medaglie, ciò che rimane dei Campionati del Mondo di sci nordico
Biathlon – Francia, Michelon fa il punto sulla preparazione: “Sempre duro l’inizio, ho molti obiettivi”
La Francia del biathlon prosegue il percorso di preparazione estiva e, per quanto riguarda il gruppo femminile, si
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho