Che stagione fantastica per Iacopo Bortolas. Il 18enne di Tesero ha vinto la classifica generale di Alpen Cup della combinata nordica.
Nel weekend appena andato in archivio, il trentino delle Fiamme Gialle, non in perfette condizioni fisiche, ha preso parte solo alle prove di salto a Eisenerz, in Austria, risultando il migliore in gara. Questo gli ha permesso di assicurarsi il primato nella generale in anticipo rispetto il calendario e di evitare la sfida di fondo. L’obiettivo era quello di preservarsi per il prossimo appuntamento: gli Eyof in programma a Vuokatti dal 20 al 26 marzo.
Classe 2003, Iacopo ha già una carriera importante alle spalle: ai III Giochi olimpici giovanili invernali di Losanna 2020 si è classificato 18º nel trampolino normale; ha esordito in Coppa del Mondo il 20 marzo 2021 a Klingenthal (49º) e ai Giochi olimpici invernali a Pechino 2022, dove si è piazzato 33º nel trampolino normale, 39º nel trampolino lungo e 9º nella gara a squadre. Ai Mondiali juniores di Zakopane/Lygnasæter 2022 ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre mista; non ha preso parte a rassegne iridate.
La classifica generale di Alpen Cup recita: Iacopo Bortolas 613 punti, davanti a Severin Reiter secondo con 546 punti, Lenard Kersting terzo con 526. C’è un altro italiano in top ten di combinata nordica, si tratta di Stefano Radovan in ottava posizione con 295 punti.
Combinata nordica, Iacopo Bortolas si aggiudica la classifica generale di Alpen Cup
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e skiroll – Programma e orari delle gare della settimana (26-27 settembre)
Un calendario interessante di gare a nazionali e internazionali chiude il mese di settembre delle discipline
Sci nordico – Il presidente della Federazione Norvegese conferma la contrarietà al reintegro degli atleti russi: ” Anche se si ritirassero con il fronte, ciò non significa che potremmo revocare le sanzioni contemporaneamente”
Le aperture della FIS per riammettere gli atleti russi non hanno trovato terreno fertile nei paesi del Nord Europa,
Salto con gli sci e combinata nordica – La Coppa Italia Giovani arriva a Predazzo: ecco i risultati
La Coppa Italia Giovani di salto con gli sci e combinata nordica è tornata dopo l’estate e ha fatto tappa a

