Il Consiglio Direttivo dell’IBU ha annunciato di aver preso la decisione, su proposta della Biathlon Integrity Unit (BIU), di avviare con effetto immediato le procedure per la sospensione delle Federazioni Nazionali di Russia e Bielorussia.
La decisione segue le precedenti misure dell’Executive Board dell’IBU per impedire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare agli eventi IBU al fine di proteggere gli atleti e l’integrità sportiva delle sue competizioni. L’IBU ha concordato ulteriori passi sulla base del fatto che le Federazioni nazionali russa e bielorussa, in quanto rappresentanti delle loro nazioni, non hanno rispettato i propri obblighi umanitari nello spirito della Costituzione IBU.
La sospensione sarà riesaminata periodicamente dall’Executive Board, fino al prossimo Congresso Ordinario di settembre 2022 e dipenderà dall’evoluzione futura della situazione e anche dal comportamento delle associazioni sospese. Entrambe le Federazioni Nazionali sono state informate della decisione ieri e hanno sette giorni per rispondere. Trascorso questo periodo, l’Executive Board valuterà le risposte e prenderà una decisione definitiva sulla sospensione.
Biathlon – L’IBU ha avviato la procedura per la sospensione immediata delle federazioni di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata amara e senza medaglie per l’Italia
La terza giornata olimpica a Milano-Cortina 2026 è la più amara finora in chiave azzurra. Il contatore rimane fermo
Biathlon – Elia Zeni pronto all’esordio olimpico: “Sono qui per fare bene. Sento un po’ di pressione, ma quella giusta per fare una buona prestazione”
È nato in una delle località olimpiche di Milano Cortina 2026, quella Val di Fiemme che sta ospitando sci di fondo,
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Tommaso Giacomel va a caccia di medaglie nell’individuale: ecco la startlist
Dopo l’argento nella staffetta mista, l’Italia del biathlon è pronta ad andare a caccia di nuove medaglie alle

