Il Consiglio Direttivo dell’IBU ha annunciato di aver preso la decisione, su proposta della Biathlon Integrity Unit (BIU), di avviare con effetto immediato le procedure per la sospensione delle Federazioni Nazionali di Russia e Bielorussia.
La decisione segue le precedenti misure dell’Executive Board dell’IBU per impedire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare agli eventi IBU al fine di proteggere gli atleti e l’integrità sportiva delle sue competizioni. L’IBU ha concordato ulteriori passi sulla base del fatto che le Federazioni nazionali russa e bielorussa, in quanto rappresentanti delle loro nazioni, non hanno rispettato i propri obblighi umanitari nello spirito della Costituzione IBU.
La sospensione sarà riesaminata periodicamente dall’Executive Board, fino al prossimo Congresso Ordinario di settembre 2022 e dipenderà dall’evoluzione futura della situazione e anche dal comportamento delle associazioni sospese. Entrambe le Federazioni Nazionali sono state informate della decisione ieri e hanno sette giorni per rispondere. Trascorso questo periodo, l’Executive Board valuterà le risposte e prenderà una decisione definitiva sulla sospensione.
Biathlon – L’IBU ha avviato la procedura per la sospensione immediata delle federazioni di Russia e Bielorussia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gioia Vittozzi dopo la vittoria ritrovata: “Sono molto felice. Il pubblico? Mi ha dato energia nell’ultimo giro”
Il sorriso che sfoggia davanti alle telecamere dice tutto. Delle sofferenza vissute lo scorso anno nel dover star
Biathlon – Uldal mette in riga i francesi al Blinkfestivalen: colpaccio nella mass start, Lægreid out in semifinale
Si chiude il sipario sul Blinkfestivalen 2025 e, dopo le gioie offerte dalla gara femminile vinta da una splendida
Biathlon – Vittozzi torna a vincere, è sua la mass start di Sandnes! Battuta Jeanmonnot
I primi indizi erano arrivati dalla gara di tiro, poi riconfermati dallo splendido secondo posto nella super