È un’ultima tappa di Coppa del Mondo da cuori forti, non tanto per le emozioni delle competizioni stesse, ma per i tanti addii che vedremo tra domani e domenica. Dopo i ritiri di Erik Lesser, Dominik Windisch, Bernjamin Weger, Leif Nordgren, Susan Dunklee, Clare Egan, Magdalena Gwizdon e Simon Desthieux, è appena arrivato anche quello di Eva Puskarčíková.
La trentunenne di Harrachov ha infatti annunciato il suo ritiro al termine del weekend di Oslo, attraverso un sentito messaggio scritto sui propri profili social. La ceca ha preso questa decisione dopo averci pensato a lungo, al termine di una stagione per lei complicata, ma dopo una carriera nella quale gioie non sono mancate. Puskarčíková ha avuto la soddisfazione di conquistare due podi individuali in Coppa del Mondo, entrambi nella stagione 2016/17, ma anche di vincere due splendidi bronzi. Il primo arrivato alle Olimpiadi di Sochi con la staffetta femminile, il secondo invece ai Mondiali di Anterselva nella staffetta mista,
«È giunto il momento per me di uscire in pubblico – ha scritto – con le lacrime che sono state le mie migliori amiche nell’ultima settimana (mi scuso con le ragazze della squadra, perché sono consapevole che avere un pianto simile accanto non è facile). Questo weekend sarà il mio ultimo in assoluto. Questa decisione l’ho maturata per molto tempo e sento che le mie prestazioni sportive non mi soddisfano più internamente e non è più in mio potere di aiutare la squadra come vorrei. Vorrei salutarvi».
La ceca, che da un anno compagna di Thomas Bormolini, non ha chiarito cosa farà una volta conclusa la sua carriera, anche se l’impressione dalle sue parole è che voglia restare nel mondo del biathlon.
Biathlon – Arriva un altro ritiro: Eva Puskarčíková lascerà dopo la tappa di Oslo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gioia Vittozzi dopo la vittoria ritrovata: “Sono molto felice. Il pubblico? Mi ha dato energia nell’ultimo giro”
Il sorriso che sfoggia davanti alle telecamere dice tutto. Delle sofferenza vissute lo scorso anno nel dover star
Biathlon – Uldal mette in riga i francesi al Blinkfestivalen: colpaccio nella mass start, Lægreid out in semifinale
Si chiude il sipario sul Blinkfestivalen 2025 e, dopo le gioie offerte dalla gara femminile vinta da una splendida
Biathlon – Vittozzi torna a vincere, è sua la mass start di Sandnes! Battuta Jeanmonnot
I primi indizi erano arrivati dalla gara di tiro, poi riconfermati dallo splendido secondo posto nella super