Dopo l’oro ai Mondiali Juniores di Lygna, ecco quello agli EYOF di Vuokatti, anche se in questo caso la gara si è svolta a Lahti. Annika Sieff non poteva chiudere in un modo migliore la sua stagione internazionale, se non facendo nuovamente suonare l’inno di Mameli.
La trentina delle Fiamme Oro si è imposta nella Gundersen di combinata nordica femminile con salto da HS100 e inseguimento di fondo da 4 km. L’azzurra ha chiuso al secondo posto nel segmento di salto, partendo nella 4 km di fondo a 2" da Slamik, con la consapevolezza, però, che per l’oro avrebbe dovuto probabilmente guardarsi le spalle da Lisa Hirner. La forte austriaca era infatti terza a 21" dalla leader e 19" dall’azzurra.
Sieff è stata però bravissima nella gestione del fondo, staccando presto Slamik e andando a prendersi la medaglia d’oro abbastanza nettamente. L’ennesima grande prestazione di un’atleta che nell’ultimo periodo è cresciuta sugli sci stretti e l’anno prossimo vuole fare nuove passi avanti anche in Coppa del Mondo, dove il livello sta crescendo sempre di più.
Alle spalle dell’azzurra ha chiuso, staccata di 15", proprio Lisa Hirner, mentre Slamik è giunta a 34", prendendosi così un prezioso bronzo. Ai piedi del podio la tedesca Magdalena Burger, staccata di 1’07".
In gara per l’Italia anche la giovanissima Greta Pinzani, classe 2005. La friulana, che ha concluso in nona piazza, dopo essersi comportata molto bene nel salto, sogna un ruolo da protagonista tra un anno, quando gli EYOF si disputeranno in Friuli Venezia Giulia.
Per la classifica clicca qui.
Combinata Nordica – Annika Sieff fa suonare ancora l’inno italiano: è oro agli EYOF!
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “I dettagli fanno la differenza nel biathlon, Vittozzi straordinaria nel post olimpiadi”
Con il termine della stagione di coppa del mondo di biathlon, è tempo anche dell’ultimo appuntamento
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel

