Si è chiusa anticipatamente la stagione di Veronika Stepanova. La giovane russa, che al primo anno tra i senior ha impressionato, mostrandosi molto competitiva in skating e regalando alla Russia anche l’oro olimpico in staffetta con una condotta di gara magistrale, ha annunciato via telegram il proprio stop.
La russa ha scritto: «La stagione agonistica per me è finita. I medici non mi danno il via libera e devo saltare il Campionato Russo a Syktyvkar. Non ci saranno dettagli. Qualsiasi informazione sulla salute, profondamente personale, dovrebbe rimanere tra me e i medici, sempre. Farò riprendere il corpo e tornerò ad allenarmi seriamente in estate, se possibile, prima».
Stepanova ha pubblicato poi anche un messaggio in inglese su Instagram per i propri tifosi internazionali, dal momento che è molto seguita: «La mia stagione si è conclusa. Non prenderò parte a quello che normalmente è il momento più importante dell’anno per ogni sciatore nel nostro paese, i Campionati Russi di fronte a un enorme pubblico. L’ultimo, a Tyumen nel 2021, fu buono per me con due medaglie nella team sprint e in staffetta. Non quest’anno. I dottori hanno detto: "Rallenta un po’". Ho bisogno di risolvere alcuni problemi di saluto, ma ho tutto le ragioni per sperare di tornare al cento per cento già in estate, forse prima con un po’ di fortuna».
Che le cose non andassero bene anche dal punto di vista personale lo si era capito già ieri, quando Stepanova, sempre molto attiva sui social, aveva pubblicato una foto dalla piazza rossa accompagnata dal seguente post: «Il momento non è facile per entrambi, per il mio paese e per me a causa di alcuni problemi personali. Una gita alla Piazza Rossa dà sempre molta energia. Continuerò a lottare e non smetterò di sorridere. Tutto si risolverà».
Per il momento non vi sono speculazioni sulle problematiche avute dalla giovane russa. La speranza è di rivederla presto all’opera, perché quest’anno ha davvero ben impressionato.
Sci di Fondo – Problemi fisici per Stepanova, costretta allo stop: “Le informazioni sulla mia salute restano tra me e i medici”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Sci di fondo – La MarciaGranParadiso 2026 si accende già a Natale!
La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l’alta

