È ufficiale: FIS e IBU vietano l’utilizzo dei prodotti contententi fluoro. L’annuncio è stato dato praticamente quasi in contemporanea da entrambe le federazioni internazionali. Se nell’ultima stagione erano vietati soltanto i prodotti contenenti PFOA, ora è stato bandito completamente ogni prodotto fluorurato, dopo due anni di test sul dispositivo che ne dovrebbe rilevare la presenza sotto gli sci.
L’International Biathlon Union (IBU) ha annunciato che metterà al bando completamente i prodotti per la preparazione degli sci contenenti fluoro in tutti i suoi eventi dalla stagione 2022/2023 in poi. L’IBU si è impegnata a vietare i prodotti a base di fluoro, utilizzati nella preparazione degli sci, nel 2020 "sulla base degli apparenti rischi per la salute e delle preoccupazioni ambientali legati alle cere al fluoro".
L’IBU ha sottolineato che "Lavorando con Bruker, produttore leader di strumenti scientifici ad alte prestazioni, pur mantenendo una stretta collaborazione con la Federazione internazionale di sci (FIS) attraverso un gruppo di lavoro congiunto, l’IBU ha sviluppato un metodo di prova efficace utilizzando il dispositivo Alpha II. Il dispositivo fornisce test affidabili per garantire gare di biathlon senza fluoro. IBU testerà per garantire che gli sci siano privi di fluoro in ogni evento IBU, garantendo l’integrità delle competizioni e condizioni di parità. L’IBU ha condotto test congiunti del dispositivo con le sue Federazioni Nazionali e rappresentanti del settore in quattro eventi di Coppa del Mondo e ha dimostrato il metodo di test al Comitato Atleti IBU alla finale della Coppa del Mondo a Oslo, in Norvegia. Sono previsti ulteriori test e seminari di formazione per le federazioni nazionali, i loro team e tecnici e per i partner del settore ben prima dell’inizio della stagione. Maggiori informazioni sulle procedure di test in loco durante le competizioni e sull’integrazione nelle Regole di Evento e Competizione IBU saranno comunicate a tempo debito".
Si tratta di un momento storico nella storia degli sport sulla neve, che sicuramente provocherà diversi stravolgimenti nella prossima stagione.
Ufficiale: dalla stagione 2022/23, FIS e IBU vietano i prodotti con fluoro nella preparazione degli sci
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: dominante Klaebo nella qualificazione maschile alla sprint in classico! Pellegrino 15º e Mocellini 17º
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Svezia dominante nella qualificazione femminile alla sprint in classico ma grande Italia! Brillante 6ª Nicole Monsorno
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,

