Mentre sta vivendo uno dei periodi più brutti della sua storia, l’Ucraina sta attraversando un momento importante di transizione anche nel biathlon, legato proprio al conflitto con la Russia.
A inizio settimana, infatti, Volodymyr Brynzak, ha annunciato che non si ricandiderà da presidente della Federazione Ucraina di biathlon, che guidava addirittura dal 1998. Una scelta improvvisa, arrivata dopo 24 anni di presidenza. La sua decisione è però legata a uno scandalo che è esploso proprio in Ucraina, come riferito da sito russo metaratings, che ha raccontato quanto accaduto.
Brynzak è stato accusato di aver aiutato le due atlete di origine russa della nazionale ucraina, Ekaterina Bekh et Oksana Moskalenko, a lasciare l’Ucraina e raggiungere la Russia via Ungheria. L’ormai ex presidente aveva affermato che le atlete avevano lasciato il paese prima dell’invasione russa, ma in realtà aveva mentito, in quanto Bekh e Moskalenko hanno lasciato dopo i primi attacchi della Russia. Scoperta la bugia, alcuni personaggi illustri del biathlon ucraino, tra cui Dmytro Pidruchnyi, hanno pubblicamente attaccato Brynzak. Inoltre l’atleta ha accusato le due colleghe di non essersi schierate e non aver nemmeno condannato l’invasione russa, facendo capire che per loro non ci sarà più spazio nella squadra ucraina.
Biathlon – Sotto pressione per aver aiutato due atlete di origine russa: il presidente della federazione ucraina lascia dopo 24 anni!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Christiansen si racconta all’IBU in una lunga intervista tra la routine del lunedì e la sua collezione di orologi
Vetle Sjaastad Christiansen, a 33 anni, è ormai il veterano della squadra norvegese. Una persona che chiunque
Biathlon – Da riserva a favorito per l’oro, Perrot: “È un orgoglio e una fortuna”
Da enfant prodige a colonna del biathlon francese in un quadriennio olimpico: nel 2022, Eric Perrot si è guadagnato
Biathlon – Gli svedesi mettono in guardia la Norvegia: “Sarà dura per loro senza i fratelli Boe”
La rivalità tra Svezia e Norvegia nelle discipline nordiche è uno degli aspetti irrinunciabili e forse anche

