Nel periodo comunista, nell’allora Unione Sovietica, gli atleti che vincevano le medaglie olimpiche ricevevano una casa dallo stato, saltando così le lunghe file d’attesa. Evidentemente, ancora oggi, questa pratica è ancora in auge pure a distanza di tanti anni dalla caduta del muro.
L’ex campione del biathlon russo, oggi vice della Duma di Stato, Anthon Shipulin, ha infatti annunciato che le biathlete Anastasia Shevchenko, Irina Kazakevich e Svetlana Mironova hanno ricevuto appartamenti a Ekaterinburg. «Abbiamo consegnato alla nostra biatleta Nastya Shevchenko le chiavi di un appartamento a Ekaterinburg. Una meritata ricompensa per i suoi sforzi, vittorie e un ulteriore incentivo per migliorare, svilupparsi, lottare per nuove medaglie, glorificare ancora di più la nostra regione di Sverdlovsk nelle competizioni. Nastya è un’atleta molto promettente. A 22 anni ha già vinto numerosi premi. Uno degli ultimi, il bronzo agli Europei nella sprint. Sono sicuro che tutte le principali vittorie di Nastya devono ancora arrivare. E noi, da parte nostra, sosterremo sempre i talentuosi atleti degli Urali.
A proposito, anche le biatlete Irina Kazakevich e Svetlana Mironova, che hanno vinto l’argento nella staffetta alle Olimpiadi di Pechino, hanno ricevuto le chiavi degli appartamenti. La gara, se vi ricordate, è stata molto intensa. Brave ragazze».
Biathlon – In Russia, l’Oblast di Sverdlovsk regala la casa a tre biatlete per i risultati ottenuti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e biathlon – Johannes Høsflot Klæbo, Jessie Diggins e Oksana Masters inseriti nella lista dei cento sportivi più influenti al mondo
Fare la storia di uno sport è uno dei riconoscimenti più importanti che si possa raggiungere, eppure essere
Biathlon – Eric Perrot si allena in Norvegia con Vetle Sjaastad Christiansen e Sturla Holm Lægreid e conferma la presenza al City Biathlon di Dresda
Eric Perrot prosegue il proprio viaggio in Norvegia a fianco della fidanzata Chloé Lacreuse, tuttavia anche in
Biathlon – Dalla Francia ad Anterselva: ecco il programma dei raduni della squadra finlandese
Sarà un’estate particolarmente impegnativa quella che si prepara a vivere la squadra finlandese di biathlon
