Se Marte Olsbu Roeiseland proseguirà la sua carriera da biathleta o meno è ancora tutto da appurare visto che sino ad oggi non ci sono state ancora delle conferme, pare però chiara la strada del marito: nel pomeriggio, infatti, la Federazione tedesca ha annunciato che Sverre Olsbu Røiseland sarà il nuovo allenatore della squadra femminile di biathlon.
Il giovane allenatore 31enne, allenatore della Norvegia B per cinque stagioni, è stato appena nominato allenatore della nazionale femminile tedesca in sostituzione di Florian Steirer, che proprio qualche giorno aveva rassegnato le proprie dimissioni.
Dal 1° maggio, duqnue, Sverre Olsbu Røiseland affiancherà l’allenatore Kristian Mehringer nel settore femminile.
"La Germania è stata una delle principali nazioni di biathlon da quando ho memoria", ha commentato Sverre."Per me come giovane allenatore è quindi qualcosa di molto speciale lavorare con questa squadra in Coppa del Mondo. In ogni caso, non vedo l’ora di affrontare questo nuovo compito".
Anche in campo maschile sono in arrivo alcuni cambiamenti: lo sloveno Uros Velepec, 54 anni ed ex allenatore della sua nazionale oltre che di quella ucraina, e affiancherà Mark Kirchner.
Il direttore sportivo Felix Bitterling, anche lui in carica solo dall’inizio del mese di aprile dopo aver lasciato l’IBU dove seguiva gli eventi, giustifica i cambiamenti nello staff tecnico con il fatto che la Federazione tedesca "vuole dare nuovi impulsi all’inizio di un ciclo olimpico e aprire nuove strade".
Røiseland dovrebbe portare questo nuovo input. "Tutti sanno che la Norvegia è il punto di riferimento nel biathlon", spiega Bitterling. "Le donne norvegesi hanno vinto sette medaglie ai Giochi Olimpici di Pechino, mentre le donne tedesche sono tornate a casa con due medaglie. Ora nel biathlon tedesco si deve creare un buon mix "del sistema norvegese e tedesco".
Biathlon – Sverre Olsbu Røiseland e Uros Velepec sono i nuovi allenatori della squadra tedesca
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La squadra maschile di Coppa del Mondo in raduno ad Anterselva: sei gli azzurri convocati
Dopo gli impegni dei Campionati Italiani Estivi e qualche settimana di meritato riposo dopo il lavoro svolto in Val
Biathlon – Campionati Estivi Finlandesi, Sonja Leinamo e Jonni Mukkala vincono il titolo nella sprint
In una gara con molte assenze, Sonja Leinamo e Jonni Mukkala hanno conquistato il titolo nazionale nella sprint ai
Sci di fondo e biathlon – CONI Friuli Venezia Giulia, Martina Di Centa e Nicola Romanin ricevono la medaglia di bronzo al valore atletico
La cerimonia della consegna delle benemerenze sportive del CONI Friuli Venezia Giulia ha visto

