Negli ultimi anni, soprattutto nel finale di stagione, sono tanti gli atleti del circuito di Coppa del Mondo che prendono parte anche alle competizioni sulle lunghe distanze del Visma Ski Classics. Per partecipare, questi atleti si iscrivono con una squadra del Pro Tour e gareggiano con la divisa di questo team.
Nella passata stagione diversi atleti della nazionale svedese, compresa la stessa Ebba Andersson, hanno preso parte alle competizioni del Visma Ski Classics. Ora però qualcosa potrebbe cambiare, in quanto la Federazione Svedese di Sci non vuole più permettere agli atleti della nazionale svedese di prendere parte a queste competizioni con la tuta di altri team. Secondo Lars Öberg, manager dello sci di fondo svedese, gli sciatori non impegnati in gare di Coppa del Mondo possono anche prendere parte a competizioni di lunga distanza, ma devono farlo con la tuta e gli sponsor della nazionale svedese: «Non voglio scoraggiare gli atleti a disputare queste competizioni, anche se ovviamente se vuoi disputare Coppa del Mondo, Mondiali o Olimpiadi ti devi concentrare su questi eventi. So che la Federazione Norvegese, per esempio, ha regolamentato questa cosa con i propri atleti, permettendo loro di partecipare alle gare di lunga distanza, quando non impegnati in Coppa del Mondo, ma con l’obbligo di indossare una tuta con gli sponsor della federazione».
Sci di Fondo – Visma Ski Classics, la Federazione Svedese: “I nazionali dovranno indossare la nostra divisa”
Photo Credits Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen si alleneranno insieme a Davos per preparare il Tour de Ski
Johannes Hoesflot Klaebo, tutt’altro che contento per le proprie prestazioni nell’ultimo weekend del primo periodo
Sci di fondo – Hedegart c’è! La Norvegia ha annunciato 5 uomini e 3 donne già qualificati per i Giochi Olimpici in Val di Fiemme
Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese
Sci di fondo – La Svezia annuncia altri 7 fondisti per i Giochi Olimpici. C’è anche Alvar Myhlback!
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato

