Negli ultimi anni, soprattutto nel finale di stagione, sono tanti gli atleti del circuito di Coppa del Mondo che prendono parte anche alle competizioni sulle lunghe distanze del Visma Ski Classics. Per partecipare, questi atleti si iscrivono con una squadra del Pro Tour e gareggiano con la divisa di questo team.
Nella passata stagione diversi atleti della nazionale svedese, compresa la stessa Ebba Andersson, hanno preso parte alle competizioni del Visma Ski Classics. Ora però qualcosa potrebbe cambiare, in quanto la Federazione Svedese di Sci non vuole più permettere agli atleti della nazionale svedese di prendere parte a queste competizioni con la tuta di altri team. Secondo Lars Öberg, manager dello sci di fondo svedese, gli sciatori non impegnati in gare di Coppa del Mondo possono anche prendere parte a competizioni di lunga distanza, ma devono farlo con la tuta e gli sponsor della nazionale svedese: «Non voglio scoraggiare gli atleti a disputare queste competizioni, anche se ovviamente se vuoi disputare Coppa del Mondo, Mondiali o Olimpiadi ti devi concentrare su questi eventi. So che la Federazione Norvegese, per esempio, ha regolamentato questa cosa con i propri atleti, permettendo loro di partecipare alle gare di lunga distanza, quando non impegnati in Coppa del Mondo, ma con l’obbligo di indossare una tuta con gli sponsor della federazione».
Sci di Fondo – Visma Ski Classics, la Federazione Svedese: “I nazionali dovranno indossare la nostra divisa”

Photo Credits Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Heidi Weng e Linn Svahn tornano a parlare del trauma cranico: “Provi così tanto dolore che puoi solo stare sdraiata”
Quando sperimentare la stessa disavventura può unire. È quanto accaduto a Heidi Weng e Linn Svahn, entrambe vittime
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng vuole tornare ad alto livello: “Un’altra stagione negativa non è un’opzione”
La Coppa del Mondo vinta a sorpresa nella stagione 2022/23, complici anche le scelte di tante atlete che avevano
Sci di fondo – L’allenatore russo Sorin dopo la decisione della FIS: “Non arrendiamoci e andiamo avanti a testa alta”
Martedì sera è arrivata l’ufficialità che la FIS non ammetterà gli atleti russi e bielorussi anche nella