Dovrebbero mancare pochi giorni all’annuncio del nuovo staff tecnico della nazionale norvegese femminile di sci di fondo. Dopo gli addii di Iversen e Hattestad, quest’ultimo verso la Slovenia, la Federazione Norvegese ha deciso di prendersi tutto il tempo necessario nella scelta di allenatore e vice allenatore della squadra, che avranno responsabilità di guidare il difficile cambio generazionale verso i Mondiali di Trondheim 2025 e le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Per questo motivo la Federazione ha deciso di fare una selezione da grande azienda, facendosi aiutare anche da una consulenza esterna, ricevendo curriculum e valutandoli per poi iniziare delle vere e proprie selezioni.
VG ha svelato questa mattina quelli che dovrebbero essere alcuni, se non tutti, i nomi degli allenatori rimasti. Senza avere conferma dai diretti interessati e dallo stesso Bjervig, manager dello sci di fondo norvegese, che si è solo limitato alla frase "il processo è in corso", VG ha pubblicato quattro nomi, alcuni dei quali anche pesanti. Sicuramente il più conosciuto è quello di Tor-Arne Hetland, che ha guidato la Norvegia maschile prima di essere sollevato dall’incarico per alcuni screzi all’interno della squadra, nonostante i grandissimi risultati ottenuti a Pyeongchang. Un allenatore esperto e competente, le cui doti di leadership vennero messe in dubbio allora, ma che in realtà rappresenterebbe un ottimo profilo. Insieme a lui vi è anche Hans Kristian Stadheim, allenatore del Regno Unito, che in passato ha guidato anche Simen Hegstad Krüger e Hans Christer Holund. È l’unico dei tecnici ad aver parlato ai media: «È un lavoro super eccitante. È una vera sfida. È naturale che molte persone lo trovino eccitante. È chiaro che se ami essere un allenatore a tempo pieno e ami lo sci di fondo, allora un lavoro del genere è fantastico. È un progetto difficile ed eccitante».
Nella lista dei quattro vi è anche Sjur Ole Svarstad, assistente allenatore durante un periodo d’oro dello sci di fondo femminile norvegese, fino alle sue dimissioni nella primavera del 2018. Infine vi è anche Stig Rune Kveen, meglio conosciuto come l’allenatore di Petter Northug dal 2014 al 2017. L’allenatore ha ricevuto tanti riconoscimenti per il lavoro fatto con il re dello sci di fondo, per recuperarlo dopo che aveva guidato in stato di ebbrezzza nella primavera del 2014, arrivando poi a vincere gli ori di Falun.
Insomma quattro profili interessanti. Va ricordato che oltre all’incarico di capo allenatore, è stata aperta anche una posizione come assistente per la squadra femminile. Secondo quanto appreso da VG, alcuni dei candidati alla fase finale si sarebbero detti pronti ad accettare eventualmente un lavoro da assistente.
Sci di Fondo – Ecco quattro dei possibili nuovi allenatori della Norvegia femminile
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

