Tre grosse nuove novità annunciate per la Vasaloppet. L’annuncio ha avuto una cassa di risonanza importante, perché avranno sicuramente un impatto di rilievo sulla competizione e perché hanno tutte una cosa in comune: sono riconducibili a Holmenkollen, la principale arena di allenamento e competizione dello sci norvegese.
Voksenåsen, sarà il centro ufficiale del Vasaloppet, il laboratorio di allenamento dell’Holmenkollen sarà il partner ufficiale dei test e della salute e Ragnar Bragvin Andresen sarà l’allenatore ufficiale del Vasaloppet.
Voksenåsen sarà "Un piccolo pezzo di Svezia in Norvegia", racconta Einar Gerhardsen all’inaugurazione. In questo contesto, è bello e naturale che ora possiamo rappresentare il Vasaloppet, che è l’orgoglio della Svezia, afferma invece Maria af Klinteberg Herrestah, CEO di Voksenåsen, che aggiunge poi che è un vero onore ricevere il marchio di qualità Official Vasaloppscenter. Si trova a Holmenkollenåsen, appena fuori Oslo, ed è un paradiso per lo sci di fondo, sia per professionisti che per amatori. Inoltre, a pochi minuti si trova Nordmarka, uno dei più grandi sistemi di piste al mondo per lo sci di fondo con oltre 200 km di piste collegate.
Il laboratorio di allenamento Holmenkollen si trova invece proprio dietro la pista di biathlon a Holmenkollen. Ciò significa che le novità tecniche del laboratorio possono essere provate direttamente a pochi passi dalla struttura.
Ragnar Bragvin Andresen è un cinque volte campione del mondo di skiroll. Ha lavorato per diversi anni per diffondere la conoscenza e lo sviluppo nello sci di fondo, sia a livello nazionale in Norvegia che a livello internazionale. Ragnar lavora quotidianamente come formatore presso Holmenkollen Training Lab.
Vasaloppet, ecco tre novità: Voksenåsen, Holmenkollen Training Lab e Ragnar Bragvin Andresen

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele