Tra le tantissime statistiche interessanti legate al biathlon, ce ne è anche forse una meno nobile, quella legata al montepremi. Ma non mentiamo, chiunque avrà pensato almeno una volta: quanto guadagnano? Diamo un’occhiata quindi alle donne che hanno portato a casa il maggior numero di premi in denaro nella stagione della Coppa del Mondo 2021/22. La classifica è riportata da Extrarunde.
Dominatrice assoluta Marte Olsbu Røiseland, la norvegese è stata la vera mattatrice della stagione sul piano sportivo, ma anche rispetto gli ingressi economici derivanti dai premi: circa 281mila euro. La svedese Elvira Oberg sale sul secondo gradino del podio con 186mila euro, una distanza abissale da Røiseland. Dietro di lei Hanna Oberg con 128mila euro. Terza a fine stagione, ma quarta in questa particolare classifica l’austriaca Lisa Theresa Hauser, con 117mila euro. Chiude la top5 Justine Braisaz-Bouchet con 113mila euro, due in più di Anais Chavalier-Bouchet. Tre atlete superano i 100mila euro d’incasso: Dzinara Alimbekava, Tirili Eckhoff e Denise Hermann. Tra le prime 10 anche Julia Simon con 95mila euro. Non rientra tra le prime dieci atlete la nostra Dorothea Wierer.
IBU World Cup, la classifica femminile delle atlete che hanno incassato più premi nella stagione 21/22: svetta Marte Olsbu Røiseland
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Dorothea Wierer e la medaglia mancata per un soffio nell’individuale: “Ho faticato sugli sci, ma oggi sono felice di questo quinto posto”
Dorothea Wierer sta vivendo a pieno l’ultimo capitolo di una lunghissima carriera davanti al pubblico di
Biathlon – Milano-Cortina 2026, la giornata no di Michela Carrara: “Nei giorni scorsi ho faticato a gestire l’ingresso al poligono”
Michela Carrara non ha iniziato le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 come avrebbe voluto. La 28enne di La
Biathlon – Milano-Cortina 2026, l’amarezza di Lisa Vittozzi per l’individuale: “Non sono un’atleta da errori grossolani, ma a volte capita di non prendere i poligoni”
La delusione per Lisa Vittozzi è decisamente cocente dopo l’individuale delle Olimpiadi Invernali di

