Nonostante gli orrori della guerra, l’Ucraina del biathlon maschile ha ripreso ad allenarsi la scorsa settimana. L’ha fatto a Yavorov, nella porzione occidentale del Paese dell’Est Europa alle prese con il conflitto bellico avviato dai russi ormai tre mesi e mezzo orsono.
Il ct ucraino Juraj Sanitra, che guida la rappresentativa dal 2016, ha inteso sottolineare quanto sia importante ottenere risultati di rilievo a livello sportivo ai microfoni di "Sportnet": "L’Ucraina deve mostrare quanto sia forte al di fuori del conflitto e in ambito internazionale ne è sempre stata capace. Il biathlon è uno sport che ha portato sotto i riflettori internazionali il Paese intero".
Sanitra era in Slovacchia quando è divampato il conflitto bellico, ma ha scelto di non abbandonare i suoi ragazzi del biathlon, facendo quindi ritorno in Ucraina per preparare la squadra al meglio delle sue possibilità, malgrado le innegabili difficoltà psicologiche.
Biathlon – Juraj Sanitra, ct Ucraina: “Dobbiamo mostrare la nostra forza al di fuori del conflitto”
Ti potrebbe interessare
Bionaz ospita la 5ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon
Sarà Bionaz a ospitare nel fine settimana del 7 e 8 febbraio 2026 la 5ª tappa della Coppa Italia Fiocchi di
Biathlon – Milano Cortina 2026, la Francia gioca d’anticipo e rivela gli schieramenti nelle gare individuali femminili
Giornata ricca di annunci per le squadre di fondo e di biathlon, che hanno iniziato a svelare le loro decisioni per
Biathlon – L’omaggio di Jacquelin allo sport italiano durante i Giochi: indosserà un orecchino appartenuto a Marco Pantani
L’amore di Emilien Jacquelin per la bici non è una novità: per il biathleta transalpino non si tratta solo di

